Da Nibali e Cairoli all’Orlandina europea. Tutte le imprese sportive del 2017

Tony Cairoli in uno dei tanti salti

Nel 2017 hanno ancora brillato nel firmamento sportivo le “stelle” Vincenzo Nibali e Tony Cairoli. Per lo “Squalo dello Stretto” è stata una stagione caratterizzata dai podi al Giro d’Italia (la corsa rosa ha fatto tappa a Messina) e alla Vuelta Espana e dall’affermazione in altre gare, su tutte Il Giro di Lombardia. Il centauro pattese ha conquistato nel GP d’Olanda, sul tracciato sabbioso ricavato all’interno del circuito motociclistico TT Assen, il suo nono titolo iridato, laureandosi Campione del Mondo della MXGP 2017.

Betaland Capo d'Orlando - Olimpia Milano

La palla a due del match tra Capo d’Orlando e Milano (Foto R. Fazio-A.Denaro)

Nel canottaggio altro oro per l’atleta peloritano Giovanni Ficarra al Mondiale Under 23 in Bulgaria nel quattro senza pesi leggeri. Nel basket annata da ricordare per Capo d’Orlando, che nei playoff per lo scudetto ha reso la vita difficile a Milano e ha poi riscritto la storia, con la prima storica partecipazione di un club siciliano ad una competizione europea. Nel tennis festa grande per il Circolo del Tennis e della Vela di Messina, promosso in Serie A1 dopo la finale playoff contro il Bassano, celebrando il grande risultato sui campi di viale della Libertà. Per il tennistavolo, splendida la salvezza ottenuta nella massima categoria dalla Top Spin Messina, adesso al quarto posto nel torneo in corso.

Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali è pronto a tornare in gara (foto Ansa)

La Waterpolo Despar Messina è giunta in finale di Coppa Italia nella pallanuoto femminile, cedendo soltanto al cospetto di Padova, ma strappando comunque una nuova qualificazione all’Eurolega. Nella pallamano per l’Handball Messina si è materializzato il ripescaggio in Serie A2 maschile, dopo il bel percorso stagionale. La squadra femminile è inoltre oggi prima in Serie A2. La mancata iscrizione al campionato non cancella, infine, l’impresa dell’F24, che oltre alla promozione in Serie A di calcio a 5 femminile ha messo in bacheca una storica Coppa Italia regionale.

Rivivi nei nostri articoli le imprese sportive dei messinesi nel 2017:

Il Giro d’Italia a Messina: bagno di folla per Vincenzo Nibali /1

Il Giro d’Italia a Messina: bagno di folla per Vincenzo Nibali/2

Vincenzo Nibali trionfa al Giro di Lombardia 

Tony Cairoli è ancora campione del mondo nel motocross 

L’Orlandina fa soffrire Milano nei playoff di basket 

L’Orlandina e il sogno europeo che diventa realtà

La Waterpolo si ferma solo in finale di Coppa Italia 

Il Circolo del Tennis e della Vela promosso in Serie A1

La Top Spin ancora in Serie A1 di tennistavolo 

Giovanni Ficarra oro nel quattro senza pesi leggeri 

L’Handball Messina ripescata in Serie A2 di pallamano

L’Handball Messina femminile chiude il 2017 in vetta

Le ragazze dell’F24 alla Final Eight di Coppa Italia

Commenta su Facebook

commenti