Oro per Giovanni Ficarra al Mondiale Under 23 nel quattro senza pesi leggeri

Il selfie di Giovanni Ficarra dopo il successo al Mondiale Under 23

Un’altra impresa del messinese Giovanni Ficarra. Pioggia di medaglie per la Nazionale italiana di canottaggio in occasione del Campionato del Mondo Under 23, svoltosi in Bulgaria, a Plovdiv, con l’atleta peloritano ancora grande protagonista. L’Italremo del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, affidato ai capi allenatore Spartaco Barbo (maschile) e Benedetto Vitale (femminile), ha conquistato 5 medaglie d’oro, 3 d’argento e 2 di bronzo raggiungendo quota 10 sigilli e il primo posto nella classifica per nazione davanti a Olanda (3, 1, 0) e Gran Bretagna (2, 2, 1). Alle tre medaglie d’oro vinte sabato (quattro con, quattro di coppia pesi leggeri femminile, due senza pesi leggeri maschile), nelle finali di domenica se ne sono aggiunte, infatti, altre 2 d’oro (quattro senza e doppio pesi leggeri maschile), 3 d’argento (doppio under 23 femminile, singolo e doppio pesi leggeri femminile) e 2 di bronzo (quattro di coppia under 23 e singolo pesi leggeri maschile).

Ficarra e compagni con la bandiera italiana

“È stato un risultato di squadra che dovrà stimolare ancor più la crescita del movimento nazionale – il commento del DT Francesco Cattaneo a Canottaggio.org – Il settore Under 23 è il bacino nel quale formare le atlete e gli atleti che andranno a rafforzare le fila della squadra olimpica facendo comprendere loro, dopo aver acquisito la mentalità necessaria, anche le adeguate metodologie di allenamento dell’alto livello”.

Ad aprire la serie di medaglie d’oro è stato proprio il quattro senza pesi leggeri di Giovanni Ficarra, Sebastiano Galoforo, Alberto Di Seyssel e Riccardo Italiano, che ha mantenuto per oltre tre quarti di gara la prima posizione e, sul finale, è stato artefice di un rush al cardiopalmo che gli ha permesso di confermare il titolo mondiale vinto lo scorso anno. Giovanni Ficarra, Sebastiano Galoforo-CC Peloro, Alberto Di Seyssel-GS Fiamme Oro/SC Armida e Riccardo Italiano-SC Esperia hanno chiuso in 6.06.54, davanti a Stati Uniti e Indonesia.

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com