Al via la nuova stagione del Club Scherma Messina con corsi di fioretto e spada

Letterio CutugnoIl maestro Cutugno osserva i suoi allievi

Gli allenamenti del Club Scherma Messina prenderanno il via martedì. Nella palestra dell’istituto “Spirito Santo-Annibale Maria di Francia” di via Santa Marta, gli allievi di ogni età saranno seguiti dal tecnico di quarto livello europeo Letterio Cutugno, coadiuvato da istruttori e preparatori qualificati.

Club Scherma Messina

Un allenamento del Club Scherma Messina

Nei pomeriggi di martedì e giovedì si svolgeranno, a partire dalle ore 18, corsi di fioretto e spada in una struttura dotata di moderne pedane e attrezzature (prevista per l’intero mese d’ottobre una settimana di prova gratuita).

Per i piccoli, dai 3 anni, si inizierà con l’alfabetizzazione psicomotoria, che mira al loro sviluppo sia fisico che psicologico, mentre i più grandi saranno proiettati gradualmente e senza pressioni agli impegni agonistici, compresi quelli Master.

Il calendario sportivo del Club Scherma Messina prevede sabato 2 e domenica 3 ottobre la partecipazione del maestro Cutugno alla prima prova regionale di qualificazione spada Assoluti, in programma a Santa Venerina. Sempre nel comune etneo, si terrà il 6 e 7 novembre una manifestazione Giovanissimi.

Club Scherma Messina

Gli allievi della società cittadina

“Ci attende un’annata intensa e ricca di appuntamenti in ambito siciliano, nazionale ed internazionale – dichiara Cutugno – l’obiettivo è portare avanti l’ambizioso progetto, a lungo termine, di valorizzazione del mio amato sport in una città che vanta un’importante tradizione. E’ un orgoglio poter dare lustro a Messina e ritengo vi siano premesse e competenze per fare sempre meglio, puntando sul vivaio.

Ci interessa poco il risultato della singola gara, mentre volgiamo lo sguardo a ciò che sarà e ci impegniamo giornalmente nella crescita umana e sportiva degli atleti, credendo molto nei valori che caratterizzeranno la loro vita. Teniamo, inoltre, in massima considerazione la qualità del gesto schermistico, che va sempre affinata. Il mio grande augurio è di tornare presto alla completa normalità dopo il lungo e complicato periodo della pandemia. L’impianto in cui lavoriamo è adeguato, comunque, alle normative sanitarie ed ai protocolli vigenti, rappresentando, quindi, un ambiente sicuro per tutti”.

Per ulteriori informazioni scrivere un’email all’indirizzo clubschermamessinasegreteria@gmail.com o telefonare al numero di cell.: 345-7777547.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia