Varese e Orlandina unite nel ricordo di Rolando Howell. Finisce 86-91 per la Betaland

Amichevole Varese-Betaland

Orlandina e Varese onorano al meglio la memoria dell’indimenticato Rolando Howell dando dando vita ad un match intenso a Masnago che finisce 86-91 per la Betaland. Una gara giocata a ritmi alti, con 4/5 del quintetto della Betaland Capo d’Orlando che chiude in doppia cifra (Diener 21, 14 punti Fitipaldo, 13 Delas, 11 punti Archie). Da segnalare la presenza a referto di Zoltan Perl che ha raggiunto la squadra direttamente a Varese. La guardia ungherese, reduce dalla qualificazione a EuroBasket ’17 con la sua Nazionale, si è aggregato in giornata ai suoi compagni.

Capitan Nicevic riceve la targa ricordo

Capitan Nicevic riceve la targa ricordo

CRONACA
In avvio è toccante il ricordo del palasport lombardo con un video che riproietta tutte le gesta dell’ex giocatore di Varese e Orlandina ed il tributo degli appassionati presenti alla sfida è spontaneo. Il coach varesino Moretti schiera in avvio Maynor, Johnson, Eyenga, Anosike e Kangur, mentre coach Di Carlo lancia subito il neo arrivato Mario Delas in quintetto e lo schiera con Archie nel classico spot di “4″, Fitipaldo in cabina regia, e Diener e Stojanovic come esterni. Sono proprio loro due a segnare i primi 14 punti della Betaland, che dopo 5’ è avanti 9-14, con Diener infallibile dall’arco (4/4 in avvio). La gara è vivace, Maynor controbatte a Diener e realizza 11 punti nei primi 10’, ma la Betaland con 5 punti firmati Fitipaldo-Stojanovic e il primo canestro di Delas chiude avanti il primo quarto 16-22.

Time out Betaland

Time out Betaland

Difese più aggressive nel secondo quarto, con Varese che impatta la gara a quota 29 quando mancano 3’30” dall’intervallo. Il match corre sul filo dell’equilibrio e alla pausa lunga è 38-38. Due grandi assist di Fitipaldo per Delas e Diener, e 6 punti di Archie illuminano la ripresa della gara, con la Betaland che produce buona pallacanestro e si porta sul 47-49 al 5’. Le due squadre si alternano a conduzione del match, e Varese ritorna avanti 68-67 alla fine del parziale grazie a Johnson, che realizza 10 punti nel solo terzo quarto chiuso da una una bomba allo scadere di Janis Berzins. 5 punti di Delas riportano avanti la squadra di coach Di Carloa metà ultimo quarto (75-80 al 35’). I padroni di casa non mollano, si avvicinano fino al -1 (82-83 a 2’), ma le triple di Diener, Archie e Fitipaldo respingono l’affondo e permettono alla Betaland di portare a casa il match per 86-91.

OpenJobmetis Varese – Betaland Capo d’Orlando 86-91
Parziali: 16-22; 38-38; 68-67; 86-91
OpenJobmetis Varese: Avramovic 6, Maynor 15, Pelle, Bulleri, Johnson 13, Cavaliero 11, Eyenga 12, Kangur 14, Anosike 4, Ferrero, Campani 11, Canavesi. All. Moretti.
Betaland Capo d’Orlando: Stojanovic 9, Laquintana 4, Perl, Nicevic, Archie, Iannuzzi 5, Fitipaldo 14, Berzins 14, Diener 21, Delas 13. All. Gennaro Di Carlo.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia