“Il Sole 24 Ore” premia la Messina dei canestri: è la nona città italiana per indice di sportività

Classifica Sole 24 OreClassifica Sole 24 Ore

Al termine della stagione appena conclusa ed a poco più di un mese dall’inizio della nuova Il Sole 24 Ore ha stilato la speciale classifica sull’Indice di Sportività delle città italiane.  Il quotidiano economico-finanziario ha consegnato un dato importante e per certi versi inatteso alla Sicilia della palla a spicchi: Messina è infatti risultata la nona provincia italiana e la prima a livello regionale nella sezione “sport di squadra” dedicata al basket.
La provincia peloritana, al 56° posto generale con 427,9 punti come indice di sportività, fa un bel balzo alla voce basket, posizionandosi dietro grandissime patrie cestistiche, che hanno scritto e continuano a narrare la storia della pallacanestro italiana, si tratta di Como, Venezia, Bologna, Trento, Varese e Milano per citare le primissime posizioni. L’indice calcolato alla voce “basket” è di 2,343 con 581 punti complessivi. In Italia a livello di pallacanestro guida Avellino con ben 4,031 punti davanti ad alti mostri sacri come Reggio Emilia, Pistoia, Sassari, Cremona e Pesaro.
Da sottolineare che la “regina dello sport” è stata la provincia di Trento, già incoronata nella prima edizione (2007) e in grado di vincere altre tre volte, compreso proprio il 2016.
Dopo Messina nessuna provincia siciliana riesce ad entrare nella top ten della ricerca stilata. Ragusa si posiziona, infatti, al 43° posto dopo Isernia e davanti a Torino; Agrigento al 51° posto dopo Reggio Calabria e prima di Treviso; Trapani al 60° posto ma dopo Roma. Palermo è alla 78° posizione superata da Prato e Modena; Siracusa è all’89° piazzamento alle spalle di L’Aquila e la provincia BAT (Barletta-Adria-Trani); Caltanissetta, Catania ed Enna sprofondano dopo la 90° posizione.

Classifica Sole 24 Ore per Indice di sportivita

Classifica Sole 24 Ore per Indice di sportività

Nelle altre voci Messina figura 37° per atleti impegnati alle Olimpiadi a Rio 2016, 21° per rappresentanza di squadre di pallacanestro sul territorio, 40° per grandi eventi e coppe europee. Fra le altre discipline praticate sorride certamente il ciclismo che sull’onda del campionissimo Nibali si fregia del 16° posto generale, segue il tennis al 37° posto. La città dello Stretto balza infine addirittura al 6° posto alla voce sport e bambini, un dato che incoraggia una città spesso bistrattata e che non sembra riuscire ad offrire servizi di primaria importanza.

Clicca qui per visualizzare la classifica completa del Sole 24 Ore

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia