Riscossa Reggio Emilia, la Betaland Capo d’Orlando esce sconfitta a testa alta

Aradori (R. Emilia)

La Grissin Bon riscatta lo stop di Brescia battendo 80-70 la Betaland nel monday night della decima giornata. Senza Delas e Nicevic ai paladini non bastano i 34 punti della coppia Archie-Fitipaldo.

La Grissin Bon Reggio Emilia si mette alle spalle la sconfitta di Brescia superando per 80-70 la Betaland Capo d’Orlando nel monday night della decima giornata di serie A. Un successo che permette alla reggiana di coach Menetti di conservare il secondo posto solitario a 16 punti a -4 dall’indiscussa capolista Olimpia Milano. Ottima prova di Amedeo Della Valle, autore di 20 punti. Per i siciliani, che restano a quota 10 in graduatoria, ci sono 17 punti di Archie e Fitipaldo.

Al PalaBigi il primo periodo è equilibrato, è la Betaland che si lascia preferire con un gioco sfrontato che non da punti di riferimento alla difesa emiliana con un Iannuzzi da 8 punti e diverse ottime soluzioni. Al 10′ il 17-20 fotografa l’andamento dell’incontro.

La tripla di Stefano Gentile mette subito in parità il punteggio e poco dopo è Della Valle con due giochi consecutivi da tre punti a portare i suoi sul +8 (28-20), a chiudere il parziale complessivo di 13-0 ci pensa Lesic con un appoggio (30-20). I primi punti di Capo D’Orlando arrivano dopo 4 minuti di periodo grazie a Perl e prova a rientrare in partita adottando la zona che però non riesce a mettere in grande difficoltà gli avversari. Negli ultimi minuti di periodo però è l’uruguayano con passaporto italiano Fitipaldo a riaprire i giochi con 8 punti consecutivi (38-34), ma a bloccare la rimonta dei siciliani ci pensa Della Valle (14 punti nel secondo periodo) che riporta sul +10 i suoi con due triple consecutive che portano Reggio all’intervallo lungo con un vantaggio consistente.

Archie e Della Valle

Archie e Della Valle

Capo D’Orlando prova a limare lo svantaggio ma ancora una volta è la tripla di Della Valle (49-39) a bloccare il tentativo di rientro degli uomini di coach Di Carlo. Di nuovo i siciliani si ripresentano sul -6 grazie a un gioco da tre punti dell’ottimo Fitipaldo, ma in una seconda metà di periodo in cui si segna pochissimo è prima la tripla di Aradori a riportare la Grissin Bon ad un margine di sicurezza (55-46) e poi l’appoggio di Gentile a ridare la doppia cifra di vantaggio. Nel finale di quarto Capo D’Orlando spreca l’ultimo possesso e Aradori appoggia sulla sirena il canestro del +13.

Proprio quando la partita sembra poter andare in discesa per gli uomini di casa arriva l’ennesima reazione di Capo D’Orlando che con la tripla di Tepic chiude un parziale di 8-1 in 90 secondi per il nuovo -6 (62-56). Ma proprio mentre l’entusiasmo del PalaBigi stava rischiando di scemare sono la tripla di Della Valle (20 punti in serata con 5/10 dall’arco dei 3 punti) e l’appoggio di Cervi a rendere totalmente vani i primi sei minuti di periodo e a siglare nuovamente il +13 (76-63). Nel finale Reggio Emilia si limita a mantenere margine fino all’80-70 finale.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – BETALAND CAPO D’ORLANDO 80-70

Parziali: 17-18; 27-16; 17-14; 19-22

REGGIO EMILIA: Aradori 15, Needham 2, Polonara 10, Lesic 9, Della Valle 20, De Nicolao 3, Strautins N.E, Cervi 8, Gentile 11, James 2, Bonacini 0. All: Menetti

CAPO D’ORLANDO: Diener 9, Archie 17, Fitipaldo 17,Laquintana 0, Tepic 7, Galipò N.E, Zanatta N.E, Stojanovic 4, Iannuzzi 10, Nicevic N.E, Pavicevic N.E, Perl 6. All: Di Carlo

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia