Primo allenamento per Lodi. Ritorno in campo vincolato all’esito dei tamponi

LodiFrancesco Lodi in allenamento a Bisconte (foto Marco Familiari)

Dopo la consueta sosta di inizio settimana, il Fc Messina ha ripreso gli allenamenti. In gruppo anche l’ultimo colpo di mercato, il centrocampista Francesco Lodi, che ha così fatto il suo personale esordio in giallorosso. Come nel caso di Agnelli, il club si assicura un giocatore di grande esperienza, già conosciuto e apprezzato dallo staff tecnico, che si presenta in riva allo Stretto in buone condizioni di forma.

Lodi

Lodi sarà disponibile da metà febbraio (foto Marco Familiari)2

Il calciatore napoletano, che in carriera non era mai sceso tra i Dilettanti dopo aver collezionato ben 500 presenze tra i professionisti, fino a mercoledì scorso si è allenato con la Triestina. In virtù dell’ultima presenza con gli alabardati, che risale al match con il Mantova del 16 gennaio scorso, sarà disponibile soltanto dalla seconda metà di febbraio. Per lui e i suoi nuovi compagni una seduta di natura atletica e prime nozioni tecnico-tattiche.

Il gruppo ha effettuato i tamponi di rito, sotto la supervisione del medico sociale Francesco Mento. I test rapidi, fortunatamente, non hanno riscontrato nuovi casi di positività al Covid. Dopo il match perso con il Rotonda erano ben sette gli elementi del gruppo squadra contagiati dal virus. in seguito gli elementi isolati sono scesi a cinque. Per loro si attende l’esito dei tamponi molecolari da parte dell’Asp.

Francesco Lodi

Un primo piano di Francesco Lodi per la prima volta con la divisa Fc

Venerdì infine i controlli demandati a Federlab, che a 48 ore dall’inizio dei match domenicali testa tutte le formazioni partecipanti al torneo, nel tentativo di contenere una pandemia che ha già originato altri due rinvii (Biancavilla-Roccella e Cittanova-Paternò) e soprattutto ben 14 gare da recuperare, con il conseguente rischio di falsare il torneo. Se i dati saranno confortanti, il Fc Messina potrà tornare in campo dopo avere rinunciato alle sfide con Marina di Ragusa, Acireale e Licata.

All’orizzonte la delicatissima trasferta sul campo della Gelbison, che ha raggiunto i peloritani a quota 20 punti in classifica. se saranno scongiurati ulteriori posticipi, la squadra sosterrà sabato la rifinitura prima della partenza per la Campania. in considerazione del successivo turno infrasettimanale di mercoledì sul campo del Castrovillari, non è previsto il ritorno in Sicilia ma un mini-ritiro in Calabria. Ma tutto, ancora una volta, dipende dal Covid.

The following two tabs change content below.

Francesco Straface

Ideatore di MessinaSportiva nel 2005, per tredici anni - dal 2002 al 2014 - ha lavorato nelle emittenti private TeleVip e Tremedia. Vanta alcune esperienze nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria"). Dal 2016 è tutor presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma