Nel Salone degli Specchi il Convegno “L’indagine geobiologica del sito”

Abitare BioLa locandina del Convegno

Il prossimo 14 dicembre, presso il Salone degli Specchi della Città Metropolitana di Messina, si svolgerà il Convegno dal titolo: “L’indagine geobiologica del sito. Per progettare e costruire edifici salubri”.

Abitare Bio

La locandina del Convegno

L’evento è organizzato dall’Asasociazione Abitare Bio del Presidente Arch. Alfredo Misitano, dall’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Messina e dall’Ordine Regionale dei Geologi Sicilia, con il patrocini gratuiti dell’Ordine degli Ingegneri di Messina, l’Istituto Istruzione Superiore Renato Guttuso di Milazzo, la Città Metropolitana di Messina, il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Messina, l’Eco.Med, l’Ordine dei Periti Industriali di Messina e l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina. A moderare l’incotro sarà l’Arch. Maria Barreca, Consigliere del Direttivo di Abitare Bio. Dopo i saluti delle autorità presenti, prenderà la parola la prof.ssa Delfina Guidaldi (Dirigente I.I.S. R. Guttuso) che tratterà il tema “I Progetti Scuola di Abitare Bio per l’indirizzo Architettura e Ambiente”. Successivamente prenderà la parola l’Arch. Caterina Sartori (Vice Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Messina e Presidente Istituto Mediterraneo di Bio Architettura, Bio Paesaggio ed Ecodesign) che esporrà la “Geobiologia”. Il Geol. Marco Neri (Primo Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania, Osservatorio Etneo) parlerà dell'”Inquinamento da gas radon nelle abitazioni: conoscenza e prevenzione”. Infine l’Arch. Misitano affronterà il tema dell'”Indagine geobiologica del sito per progettare e costruire edifici salubri”.

Color Trainer

L’Arch. Misitano (pres. Abitare Bio)

La Geobiologia è una disciplina che studia l’energia della terra, per comprendere gli influssi che esercita sull’ambiente e sugli esseri viventi. Le fasce energetiche di Hartmann, del Curry, i corsi d’acqua sotterranei e altre anomalie geologiche di disturbo, che permeano le nostre case, influiscono negativamente sulla salute dell’uomo e pertanto diventa necessaria una progettazione edilizia accurata che tenga conto dell’analisi geobiologica del sito. Indagine utile anche al fine di rendere più confortevoli e salubri gli alloggi già realizzati. L’incontro è rivolto a progettisti, professionisti del settore edile, Bioarchitetti, Geologi, responsabili degli uffici tecnici di imprese e di Enti Locali, Medici, ecc., interessati a conoscere l’importanza delle indagini geobiologiche del sito, propedeutiche alla progettazione e realizzazione di edifici salubri, secondo i canoni dell’Architettura Bioecologica. La partecipazione all’incontro è gratuita e permette di ottenere crediti formativi, ai fini della formazione continua degli Architetti, dei Geologi, dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati, dei Geometri e Geometri laureati.

 

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

MessinaSportiva