Il musicista messinese Luciano Panama presenta il suo nuovo album “Piramidi”

Venerdì 22 dicembre 2017 Luciano Panama presenterà “Piramidi” presso il centro culturale ARB di Messina per la sua prima data ufficiale. Il nuovo album, il primo da solista, è uscito il 20 ottobre 2017 per La Dura Madre Dischi in collaborazione con Dimora Records e Khalisa Dischi in formato CD LP Digitale.

La locandina dell’evento

Dopo la più che decennale esperienza con il suo progetto band precedente Entourage, Luciano porterà sul palco dell’ ARB in un “live solo” un set variegato con piano chitarra e voce, a tratti molto intimo a tratti più intenso e viscerale, in un incontro tra il rock e la canzone d’autore. Tante canzoni tratte da Piramidi, qualche brano scritto e pubblicato negli anni precedenti e qualche cover tra i brani dei suoi artisti preferiti. Scritto, suonato, registrato e prodotto interamente da Luciano Panama nel suo studio in Sicilia, “Piramidi”, otto tracce di sano rock in italiano diretto, sanguigno e senza fronzoli, è frutto di una lavoro durato circa due anni. Un album in cui anche il suono e il missaggio sono stati trattati il minimo sufficiente, per dare spazio all’autenticità, alla libertà, al “momento”. Batteria, basso, voce, chitarre, synth, organi, piano, percussioni, elettronica, effetti e suoni vari… tutto opera dell’artista messinese, fatta eccezione per le partecipazioni di due ottimi musicisti: Giovanni Alibrandi al violino in “L’osservatore”, “Come aria” e “Messina guerra e amore” e Matteo Frisenna alla tromba in “Hey My (all’improvviso)”. Un disco libero, diretto e sincero. Non vincolato da scelte di genere o da stilemi da seguire, ma ben più incentrato sui contenuti da veicolare e sulla genuinità nel farlo. La base di partenza è ovviamente l’universo rock (italiano ma anche anglosassone) soprattutto di matrice nineties, ma da lì si parte poi spaziare verso lidi blues, funk, indie, pop o propri della canzone d’autore italiana. Anche dal punto di vista del suono il tutto è stato gestito da Panama in maniera personale e senza trucchi, quasi tutto frutto della registrazione in presa diretta. Sono solo 50 i posti disponibili. E’ necessario prenotare inviando una mail a: info.arb.service@gmail.com o un messaggio al 335.7841234.

Tracklist
1. Le ossa
2. Man
3. L’osservatore
4. Ti solleverò
5. Come aria
6. Gente del presente
7. Hey My (all’improvviso)
8. Messina guerra e amore

Autori

+ posts

Plurilaureato, giornalista per passione, docente di matematica e dottore commercialista di professione. In una parola: poliedrico.