L’ultima amichevole sorride a Trapani (96-90). Orlandina in evidente crescita

TrapaniTrapani e Orlandina si sono affrontate in amichevole

Nell’ultimo scrimmage di pre-season, al PalaConad, Trapani e Orlandina mettono in scena l’ennesima sfida. La 2B Control conquista tre frazioni su quattro legittimando così la vittoria. Il finale è 96-90 ma da una parte e dall’altra si sono visti sprazzi di crescita generale, un buon viatico per l’inizio del campionato in programma tra appena sette giorni. Tra i protagonisti si segnalano la coppia statunitense di Trapani con Corbett autore di 20 punti e Powell di 17, imitata dal duo paladino composto da Floyd e Johnson (40 in tandem).

Bellan e Floyd

Bellan e Floyd in difesa

Coach Parente schiera il quintetto formato da Palermo, Spizzichini, Corbett, Mollura e Renzi. Sodini risponde con Gay, Floyd, Bellan, Johnson e Fall, con Laganà assente a titolo precauzionale. Il primo canestro della partita è di Renzi dai 6.75. Dopo i due tiri liberi di Floyd, Mollura colpisce da sotto. Fall realizza dalla media, Renzi piazza un’altra tripla, Mollura realizza da sotto e Corbett da oltre l’arco: 13-4 al 4’ e time out per Sodini.

Johnson accorcia prima del 2/2 dalla lunetta di Corbett. Lo stesso Corbett segna da tre prima delle due triple consecutive di Basciano: 24-6 e altro time out per coach Sodini. Johnson e Moretti segnano da sotto. Nwuhuocha si iscrive a referto ma Johnson colpisce dai 6.75 (26-13). Bellan e Johnson accorciano il divario ma in chiusura di quarto Palermo realizza 2 liberi: 28-17 al 10’.

Matteo Palermo

Matteo Palermo a canestro

Alla ripartenza il primo canestro è di Floyd ma Powell risponde con una penetrazione. Bellan e Moretti portano l’Orlandina sul +4 ma Powell colpisce da oltre l’arco (5-6). Taflaj realizza da 3 prima del 2+1 di Powell e della tripla in transizione di Corbett. Due tiri liberi a testa per Floyd, Mollura e Spizzichini (13-11). Spizzichini realizza un gioco da tre punti: 18-11 a 4’20’’ dal termine e altro time out per coach Sodini.

Fall mette due liberi prima del botta e risposta dai 6.75 tra Basciano e Gay. Fall segna quattro punti di fila e porta il punteggio sul 21-20. Mollura fa 1/2 dalla lunetta ma i due tiri liberi di Floyd valgono la parità a quota 22. Renzi conclude in contropiede. Johnson realizza un long two prima della tripla di Palermo e del piazzato dalla media di Fall: 27-26 il finale.

Fall e Johnson in difesa

Fall e Johnson in marcatura (foto Teodorini)

Il primo canestro del secondo tempo è di Powell ma l’Orlandina risponde subito con la tripla di Gay ed i canestri di Bellan e Taflaj: 2-7 al 3’ e time-out per coach Parente. Powell fa 2/4 dalla lunetta. 1/2 ai liberi per Fall e Corbett. L’Orlandina allunga grazie alle triple di Johnson e Gay (5-14). Dopo l’l/2 ai liberi di Nwohuocha, Floyd realizza 5 punti consecutivi.

Trapani risponde con il canestro da sotto di Nwohuocha e la tripla di Corbett: 11-19 a 2’30’’ dal termine e time out per coach Sodini. Nwohuocha colpisce dalla media prima dei 2 liberi di Fall. Gay realizza in contropiede ma risponde Renzi. Fall, da sotto, chiude il periodo sul 15-25.

Orlandina

Laganà e Fall in difesa

Nell’ultimo quarto Adeola mette due liberi prima del 3/3 di Powell dalla stessa distanza. Il jump di Floyd porta il parziale sul 5-2. Corbett colpisce da oltre l’arco. I canestri di Powell e Mollura, la tripla di Taflaj ed il piazzato di Floyd cristallizzano il punteggio sul 14-7 al 4’. Powell mette altri due liberi prima del long-two di Floyd. Mollura fa 1/2 dalla lunetta prima dei canestri di Renzi e Johnson. Taflaj mette due liberi prima del coast-to-coast di Corbett.

Fall realizza il tap-in prima dell’1/2 di Taflay. Spizzichini mette un libero ma Johnson segna da sotto (22-18). Palermo fa 2/2 dalla lunetta. Floyd mette un libero prima del 2+1 di Fall. Salvatore Basciano mette due liberi ed il quarto si chiude 26-22. Alla fine vince Trapani di stretta misura riuscendo a portare in perfetta parità (2-2) il computo totale delle amichevoli tra granata e biancoazzurri che adesso si tufferanno in ottica campionato in una stagione del tutto inedita rispetto al passato.

2B Control Trapani – Orlandina Basket 96-90
Parziali: 28-17; 27-26; 15-25; 26-22
2B Control Trapani: Basciano 11, Renzi 10, Piarchak ne, Spizzichini 6, Adeola 2, Mollura 13, Corbett 20, Pianegonda ne, Palermo 7, Powell 20, Nwohuocha 7, Tartamella, Lamia. Allenatore: Daniele Parente.
Orlandina Basket: Taflaj 10, Gay 8, Floyd 20, Laganà ne, Johnson 20, Del Debbio 3, Tintori 3, Bellan 6, Fall 16, Moretti 4. Allenatore: Marco Sodini.
Arbitri: Cappello, Licari.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia