L’Orlandina Calcio nelle scuole contro il vizio del fumo

Lo sport entra nelle scuole per aiutare ad educare i ragazzi e le ragazze alla cultura della vita ed al rispetto delle norme e dei valori della salute.

Nell’ambito del “Progetto Scuola“, martedì mattina, presso l’istituto scolastico “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando si è svolto un incontro inserito nel piano dell’offerta formativa 2013/14, per un’iniziativa finalizzata alla lotta al fumo attraverso il ruolo dello sport.

NFC Orlandina al "Lucio Piccolo"

Protagonista dell’evento la N.F.C. Orlandina Calcio, la locale compagine neopromossa in Serie D e tra le più liete sorprese di questo primo scorcio di stagione, che ha manifestato l’impegno di combattere il vizio del tabagismo e dei suoi dannosi effetti collaterali attraverso lo sport.

L’iniziativa nasce dal risultato di alcuni studi che evidenziano come i fumatori che svolgono una regolare attività fisica (stimata in appena 15 minuti al giorno), hanno il doppio delle probabilità di smettere di fumare e inferiore rischio di ricaderci (stimato nel 43%), rispetto a coloro che non praticano alcuno sport.

All’incontro coordinati dai docenti docenti di educazione fisica dell’Istituto nebroideo Lelio Liuzzo e Giusi Lo Sciuto, è intervenuta una rappresentanza del club paladino con il presidente Massimo Romagnoli, la vicepresidente Cristina Carianni, il dirigente Renato Mangano, e i giovani calciatori Pandolfo e Martusciello che si sono confrontati con gli studenti raccontando le loro esperienze personali e le forti motivazioni nascenti dalla pratica sportiva.

Fumo e sport, soprattutto a livello professionistico, sono incompatibili – ha dichiarato il presidente Romagnoli – le dipendenze da qualunque tipo di sostanza inficiano, infatti, ogni tipo di prestazione fisica. Chi vuole fare attività fisica per molti anni e divertirsi non può dipendere dal fumo. Bisogna imparare a rispettare il proprio corpo e trattarlo bene sin da giovani“.

Nel proseguo l’attività previste nel “Progetto Scuola” prevedono altri due incontri con medici, la disputa di partite di due partite di calcetto, proiezioni di filmati e foto, test valutativi e fogli informativi che consentiranno agli studenti di riflettere su alcune scelte, tra cui quella non certo salutare del fumo e su alcune false credenze in merito del passato.

 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia