L’Iniziativa, 13 primi tempi consecutivi senza subire gol

Con il gol subito sabato al “Micale” contro l’Acquedolcese, su colpo di testa di Mattia Pizzuto al 41′, finisce una incredibile striscia di imbattibilità nel primo tempo per L’Iniziativa.

Fino all’intervallo, con portieri, difese, moduli diversi e contro 13 delle 15 squadre del girone, L’Iniziativa non ha mai subito gol, consecutivamente, nelle prime 13 gare di campionato. Questa striscia, si allunga anche a 14 partite, se si considera il ritorno dei 16esimi di “Coppa Italia” giocato a Sinagra. Ben 630′ più la somma di tutti i recuperi.

Un curioso dato ha quindi premiato la squadra di Giuttari, che sulle 59 della Promozione siciliana è stata l’unica, nei primi 45′, a raggiungere un periodo di inviolabilità della porta così lungo.

Roberto Curasì, dt L'Iniziativa e presidente di ASD Global Soccer

Roberto Curasì, dt L’Iniziativa e presidente di ASD Global Soccer

Adesso, si continua a spulciare su tutti i tabellini del girone d’andata di questo anno sportivo, cercando di capire quanto raro sia questo caso e considerando che questi numeri siano un chiaro fattore delle prestazioni. Questo non è l’unico dato in possesso dei tecnici, che grazie all’aiuto di ASD Global Soccer, società del dt Roberto Curasì​, lavorano a ritmi serrati sulle analisi delle partite, grazie ai match report elaborati da GoalShouter, su un’attenta league analysis riguardante proprio la Promozione e su una video analysis altrettanto puntigliosa condotta sui video delle gare de L’Iniziativa e degli avversari, esaminati anche nelle riunioni tecniche con la rosa della prima squadra. Tutto il comparto tecnico giallorosso, utilizza infatti questi ed altri dati per intervenire sulla programmazione degli allenamenti, sfruttando la tecnologia per migliorare la squadra e farla crescere.

Intanto, lo staff lavora per migliorare ancor di più meccanismi difensivi del proprio team. L’Iniziativa ha subito 13 reti in campionato, con una media esatta di un gol a partita e dista solo tre reti dalla Santangiolese, miglior difesa del campionato con 10 gol incassati ed una conseguente media di 0,77 a partita.

Al pari de L’Iniziativa, proprio con 13 gol, c’è il Città di Messina, prossimo avversario ed ultimo da incontrare prima del giro di boa.

The following two tabs change content below.
Enzo Cartaregia

Enzo Cartaregia

Cronista sportivo da sempre, in MessinaSportiva da ancor prima. Cresciuto sui campi di calcio, si dedica anche all'approfondimento ed alla pallacanestro

Commenta su Facebook

commenti