La stagione del Fc Messina inizia nel Lazio. Mercato, trattativa con Del Col

CoriIl centro sportivo di Cori ospiterà il ritiro del Fc Messina

La nuova stagione del Fc Messina inizierà ufficialmente domenica nel centro collinare di Cori, dove è fissato il raduno. Squadra e staff pernotteranno invece nella vicina Latina, fino al 2 settembre. In città il direttore generale in pectore Santi Cosenza ha incontrato i vari componenti dello staff, per pianificare la trasferta e le procedure di natura organizzativa, considerati i rigidi protocolli anti-Covid e il materiale tecnico che dovrà essere a disposizione in ritiro.

Jano La Ferla

Jano La Ferla potrebbe ricoprire la carica di club manager

Nelle prossime ore, probabilmente in Calabria, dovrebbe tenersi invece un vertice di mercato con il direttore sportivo Cesar Grabinski, il tecnico designato Antonio Soda, il consulente e futuro consigliere di amministrazione Lorenzo Speziali e una possibile new entry, il procuratore Jano La Ferla, che potrebbe ricoprire la carica di club manager.

Non ci sono annunci ufficiali, anche perché il club sta ricostruendo l’area comunicazione. Tre le firme che sarebbero già state apposte sui contratti. L’elemento più esperto il 33enne terzino destro messinese Antonio Stelitano, che collezionò 18 presenze e un gol contro il Gela in Seconda Divisione con la maglia dell’Igea nel 2009/10. Poi svariate esperienze in Romania e anche tappe a Malta e San Marino. Adesso il ritorno in Italia, nella sua città.

Antonio Stelitano

Il messinese Antonio Stelitano con i maltesi dello Sliema Wanderers

Definita la posizione del difensore centrale Francesco Massa, 2001 napoletano cresciuto nel vivaio partenopeo e in quello del Foggia, con una trentina di gettoni complessivi. In D una cinquantina di apparizioni con le maglie di Portici, Fidelis Andria, Nocerina e Puteolana. In ritiro ci sarà anche il portiere Lorenzo Selmi, 2003 che ha esordito nel campionato “Primavera” con il Pisa.

Dovrebbero formalizzare le loro posizioni vari stranieri convocati a Latina: su tutti l’attaccante serbo Milan Basrak. Il 26enne ha collezionato 25 presenze e quattro reti in C a Catanzaro. Poi vari campionati in patria, ma anche in Bosnia, Albania e Malta. La proprietà scommette sull’attaccante spagnolo Jaime Siaj, con un passato negli Usa e l’ultima avventura in Kuwait. Dal Lecce potrebbe arrivare in prestito il promettente portiere romeno Alexandru Borbei, classe 2003.

Mariano Del Col

Mariano Del Col ha giocato in C con la Vibonese

Pronto a firmare infine il difensore spagnolo José Carlos Aliaga, ’99 cresciuto nel vivaio dell’Atletico Madrid, con 50 presenze in Segunda Division. Saranno aggregati altri elementi per un periodo di valutazione. Tra loro anche Juan Carlos Pérez Márquez, difensore spagnolo classe 2002 con tre campionati alle spalle in patria.

A fronte di tanti giovani di belle speranze, è avviata la trattativa con il jolly argentino Mariano Del Col, 28enne che vanta 52 presenze in C con le maglie di Siracusa e Vibonese e in D fu protagonista a Troina con altri 34 gettoni. Già vicino al Fc Messina due stagioni fa, è reduce dalle esperienze di Acireale e Francavilla, dove ha firmato anche quattro reti, agendo a centrocampo e non più al centro della difesa. Insieme a Basrak potrebbe rappresentare un profilo di sicuro affidamento per Soda ma ovviamente la concorrenza non manca.

The following two tabs change content below.

Francesco Straface

Ideatore di MessinaSportiva nel 2005, per tredici anni - dal 2002 al 2014 - ha lavorato nelle emittenti private TeleVip e Tremedia. Vanta alcune esperienze nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria"). Dal 2016 è tutor presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma