Il Palermo Basket batte un generoso Castanea all’ultimo tiro

Palermo BasketPalermo Basket

Ancora una partita ‘tirata’ e ancora una vittoria pesante per La Braciera Palermo che batte anche Castanea in casa per 66-63, confermando la seconda piazza nel Girone Nord di Serie D.

Avvio deciso quello degli ospiti con un 7-0 di parziale che tramortisce, ma non abbatte i rosa di coach Vallesi, bravi a rispondere prontamente. È grazie ad un invasato Giulio Paternò che i padroni di casa del PalaMangano si riportano avanti: ben 19, con cinque triple, i punti nei primi 10’ di gioco del’ala rosanero, che impressiona tutti, anche perché sono 21 quelli totali messi a segno da Palermo nel primo quarto.

Castanea

Banin in entrata (foto Milazzo)

Si abbassano e di tanto le percentuali di entrambe le squadre a cavallo della pausa lunga, con Castanea tenuta sempre a distanza minima da Banin e Tilev. I rosa segnano prevalentemente dalla lunetta, con l’aggiunta di una tripla a testa per Calò e Trevisano, insieme al fondamentale apporto difensivo e offensivo di Benvegna. Al via del quarto periodo di gioco la partita è equilibratissima (51-49).

Non si segna per due minuti interi, la palla pesa per entrambe e la fatica ha ormai preso il sopravvento. Trevisano (in campo dopo la commutazione della squalifica) piazza la bomba, capitan Cuccia sfonda con le cattive la difesa messinese trovando il fondo della retina. Dall’altra parte è sempre Banin a realizzare e tenere Castanea incollata al match, ma alla fine è Palermo a portarla a casa con i liberi, non senza quel po’ di pathos che è ormai marchio di fabbrica di questa squadra.

La Braciera Palermo mette così a segno la quinta vittoria stagionale su sette partite, balzando solitaria al secondo posto in attesa del completamento dell’ottavo turno. Domenica prossima i rosa faranno visita alla prima della classe Milazzo, in quella che sarà la prima ‘vera’ trasferta della stagione.

LA BRACIERA PALERMO-CASTANEA BASKET 66-63
Parziali: 22-17, 34-31 (12-14), 51-49 (17-18), 66-63 (15-14)
Palermo: F. Micale, A. Guzzardi ne, Won ne, Benvegna 4, G. Paternò 25, Calò 16, Fontanilla, Cuccia 8, Melone ne, Tasca ne, Trevisano 13. All. Vallesi
Castanea: Calarese 18, Zaccone, Lungwana 10, Cardillo, Banin 18, Diallo 3, Campanella, Tilev 14. All. Frisenda
Arbitri: Miragliotta e Scuderi

Commenta su Facebook

commenti