Il Minibasket Milazzo passa 55-54 a Spadafora e mette pressione alla Lp Piero Lepro

Spadafora-MilazzoPalla a due Spadafora-Milazzo

Sconfitta interna per la Lp Piero Lepro Spadafora in Gara 1 di semifinale playoff. Gli Spartans hanno ceduto il passo a Il Minibasket Milazzo che si è aggiudicata la vittoria con un +1 finale (54-55). Avvio di gara con gli ospiti che muovono il tabellino con Genjac e Spanò mentre è Mobilia, con una tripla, a rispondere per i ragazzi di Coach Maganza.
Una penetrazione di Sofia, per i padroni di casa, porta il punteggio sul 5-6 dopo i primi tre minuti di gioco. Marianovic realizza per i milazzesi ma un nuovo tiro dall’arco di Mobilia va a segno e riporta il punteggio sulla parità, 8-8 a 6′ dal termine del primo quarto. Coach Pirri chiama timeout ma al rientro è Spadafora con due triple consecutive di Vento a tentare l’allungo. Genjac e Spanò rispondono ai padroni di casa , riportando la propria squadra a due sole lunghezze di distacco.

Spadafora

Vincenzo Mammina con Luigi Magnaza (Spadafora)

Nel finale della prima frazione, la buona vena realizzativa di Mammina riporta la Lp Piero Lepro sul +7 a 2′ dalla prima sirena. Gli ospiti però non demordono e chiudono il quarto sul -4, punteggio di 21-17. Il secondo periodo si apre con una realizzazione di Colosi ed a seguire è ancora Mammina per Spadafora a realizzare ed a portare i suoi sul +9. Il Minibasket Milazzo sembra accusare il colpo ma nei minuti finali della frazione riesce ad accorciare il gap. Si va al riposo lungo sul punteggio di 37-33.

Al rientro è di Sofia, per gli Spartans, la prima realizzazione. Spanò risponde prontamente per i suoi. Molti adesso gli errori da ambo le parti con entrambe le compagini imprecise sotto canestro. I Maganza Boys iniziano a caricarsi di falli e non riescono a trovare la giusta intensità di gioco. Si arriva così alla penultima sirena sul punteggio di 45-42. L’ultima frazione rispecchia la precedente, pochi i canestri e molti gli errori. Catanesi per gli ospiti realizza la tripla della parità ed a seguire Saija emula il compagno, i ragazzi di Coach Pirri si spingono sul +3 a 7′ dalla sirena finale .
Coach Maganza chiama timeout cercando di scuotere i suoi. Al rientro Spadafora si porta sul -1, 47-48 a 6’30 dalla fine. Si accende Barbera con una realizzazione dall’arco per il sorpasso Spadafora, 50-48. Ancora Spanò (22 punti) è l’ultimo a mollare per Milazzo e ad agguantare una nuova parità a 4′ dal termine. Tegola in casa Spartans: Mobilia e Barbera sono costretti a lasciare il campo per cinque falli. Gli ospiti subito ne approfittano portandosi sul +5. Sofia e Klevinskas riportano i padroni di casa sul -1 a 30 secondi dall’epilogo. Finale in volata, Il Minibasket Milazzo mal gestisce la propria azione d’attacco lasciando così 7 secondi ai padroni di casa per l’ultimo attacco. Tentativo che però risulterà vano e così sono Spanò e compagni ad aggiudicarsi la vittoria con il punteggio finale di 54-55. E’ l’1-0 nella serie.

Spanò (Milazzo) in palleggio

Lp Piero Lepro Spadafora-Il Minibasket Milazzo 54-55
Parziali: 21-17; 16-16; 8-9; 9-13
Lp Piero Lepro Spadafora: Colosi 6, Barbera 7, Vento 8, Mobilia 6, Sofia 10, Klevinskas 6, Mammina 11, Giorgianni, Santoro n..e, D’Angelo n.e., Celona n.e., Scibilia n.e. All. Maganza
Il Minibasket Milazzo: Spanò 22, Gitto n.e., Italiano 3, Catanesi 5, Caliva’, Pirri 2, Cuccuru, De Paoli n.e., Miranovic 5, Genjac 15, Saija 3. All. Pirri
Arbitri : La Barbera – Foti

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia