Il Clan Off Teatro presenta la nuova stagione “#r-esistenze”. 18 spettacoli in programma

Diciotto spettacoli. Tredici appuntamenti in cartellone per cinquantacinque recite. Tre prime nazionali, tre nuove produzioni e quattro laboratori teatrali. Sarà un anno intenso, il terzo per il Clan Off Teatro, uno spazio che vuol essere sempre di più aperto alla città, luogo di arte e creatività, condivisione e incontro.

La locandina della nuova stagione del Clan Off

La nuova stagione teatrale – presentata in un affollato incontro al Clan Off Teatro – è realizzata dall’associazione culturale “Clan degli Attori”, con la direzione artistica di Giovanni Maria Currò e Mauro Failla e animerà, da ottobre a giugno, lo spazio “Clan Off” di via Trento. Tre anni, per un progetto che continua ad arricchirsi di novità, «pensiamo che la progettualità sia fondamentale in termini di offerta delle proposte artistiche per il pubblico ma anche come ricerca di una forte identità che caratterizza il teatro in cui crediamo – sottolineano Failla e Currò – alla nuova stagione abbiamo dato come titolo “#r-esistenze”, perché desideriamo fortemente resistere nonostante le molteplici difficoltà, perché vogliamo offrire altre esperienze di vita, altre esistenze umane ed artistiche, ad un pubblico che vediamo crescere ogni giorno, perché sentiamo vive le nostre esistenze solo continuando a portare avanti il nostro progetto. I nostri sforzi sono tesi a costruire un teatro per spettatori, artisti, uno spazio aperto il più possibile a tutti i cittadini, alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi ma anche ai non più giovani. Proprio
in questa direzione si muove la nostra proposta per questo nuovo anno che, oltre ai bimbi e agli adolescenti cui sono rivolti i laboratori curati da Eleonora Bovo e da Monia Alfieri, si arricchisce di un nuovo laboratorio rivolto agli over 50: “Generazione X”. Un’esperienza artistica, un sentiero formativo da esplorare insieme a persone che hanno vissuto più di altri la vita, con diverse finalità, ma con un desiderio comune di esprimersi utilizzando la propria “valigia” piena di storie e di conoscenze». «Momento centrale della nostra programmazione culturale resta la stagione, composta da 13 spettacoli, tra graditi ritorni, prime nazionali e produzioni originali – spiega Mauro Failla – siamo orgogliosi di essere riusciti anche quest’anno, non senza difficoltà, a mettere su una stagione che conferma e che alza ancora il tiro su quanto fatto fino ad oggi, con tredici appuntamenti teatrali di grande qualità. Sentiamo che stiamo crescendo ancora: i consensi e gli incoraggiamenti del pubblico, i forti stimoli ricevuti a non desistere continuando l’azione intrapresa insieme al forte entusiasmo, nonostante i momenti difficoltosi in cui maggiormente si avverte la fatica, sono la grande forza che ci ha sostenuto e ci sostiene in questo cammino condiviso con la città. Intendiamo dunque consolidare il rapporto tra persone, teatro e territorio, mirando a diventare sempre più punto di riferimento per l’attività culturale della nostra città». La stagione è sostenuta dal Gruppo Caronte & Tourist, e da Toro Nero insieme a Faro Beverage. Novità di quest’anno poi, in un’ottica di rete a livello regionale, il gemellaggio con lo Spazio Franco di Palermo un laboratorio di creazione contemporanea, tra teatro, danza, musica, video, fotografia ed eventi culturali, con cui Clan Off condividerà progetti, intenti, programmazione.

Autori

+ posts

Plurilaureato, giornalista per passione, docente di matematica e dottore commercialista di professione. In una parola: poliedrico.