Definiti i due raggruppamenti e la formula. Le sette messinesi inserite a Nord

Fip SiciliaI consiglieri della Fip Sicilia eletti a settembre 2020

Si è tenuto a Messina il primo Consiglio Regionale del nuovo corso targato dalla neo presidentessa Cristina Correnti, durante il quale è stata stabilita la composizione dei due gironi da otto squadre ciascuno della serie C Silver siciliana e la relativa formula del campionato. Nel girone Nord le sette formazioni messinesi sono state inserite insieme al Giarre. A Sud invece la corazzata Piazza Armerina, Gela, Comiso, Ragusa e le etnee Alfa, Acireale, Gravina e Cus.

Questa la composizione completa:
Basket School Messina A.Dil.
A.S.D. Castanea Basket 2010
Fortitudo Messina
SS Basket Giarre ASD
Nuova Pallacanestro Messina
Orlandina Lab
Orsa Basket Barcellona
Asd Svincolati Milazzo & Svincolatini minibasket

Nuova Pallacanestro Messina Cocuzza

Nuova Pallacanestro Messina Cocuzza

Questa la composizione del girone Sud:
Alfa Catania
Cus Catania
Acireale
Gravina
Comiso
Gela
Piazza Armerina
Ragusa

Formula totalmente inedita rispetto agli scorsi anni: al termine della prima fase spazio alle Poule promozione e retrocessione, riservate rispettivamente alle prime quattro squadre classificate e alle ultime quattro. Le compagini si porteranno in dote i punti ottenuti negli scontri diretti della prima fase. Infine chiusura con i play-off aperti a tutte le prime otto classificate dei due gironi. Durante lo stesso Consiglio Regionale, al quale ha preso parte anche il Segretario Generale della Fip Maurizio Bertea, è stata nominata come nuova vice-presidente l’ex arbitro Cinzia Savoca, alla quale anche la nostra Redazione porge i migliori auguri di buon lavoro. Il prossimo appuntamento federale è invece in programma il prossimo 4 ottobre e il tema riguarderà le formule degli altri campionati. Mercoledì infatti scadono le iscrizioni e gli organici del settore femminile vanno completati. Si dovrà anche parlare degli uffici regionali che al momento non sono stati ancora strutturati.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia