Conad Cup Final Four 2014: Ragusa ospiterà una due giorni di altissimo livello. Una prestigiosa vetrina per tutta la Sicilia (VIDEO)

La locandina della Conad Cup Final Four 2014 che si svolgerà sabto e domenica a Ragusa
La locandina della Conad Cup Final Four 2014 che si svolgerà sabto e domenica a Ragusa

La locandina della Conad Cup Final Four 2014 che si svolgerà sabto e domenica a Ragusa

Il campionato di serie A1 si ferma e lascia spazio ad una due giorni interamente dedicata alla Coppa Italia. Giusto il tempo per gli ultimi ritocchi per le “fantastiche quattro”, ormai in procinto di uscire dal camerino. Il tappeto rosso è pronto all’ingresso. Gli inviti recano gli indirizzi di Famila Schio, Passalacqua Ragusa, Gesam Gas Lucca, Acqua&Sapone Umbertide. Il galà attende solo le sue ospiti. Tra gli appassionati della palla a spicchi cresce comprensibilmente l’attesa per la Conad Cup Final Four 2014 di Coppa Italia, in programma sabato 15 e domenica 16 febbraio al PalaMinardi di Ragusa. La città iblea all’interno della manifestazione ospiterà il gotha della pallacanestro nazionale, con in testa il commissario tecnico della nazionale femminile Roberto Ricchini, che prenderà parte ai tantissimi appuntamenti che faranno da cornice alla Conad Cup Final Four, in programma nell’impianto della città iblea. Tutta una serie di eventi collaterali, infatti, sono in programma nel capoluogo ibleo ed impreziosiranno ulteriormente una manifestazione destinata a restare negli annali della storia sportiva cittadina e non solo.
Si partirà sabato dalle ore 14,30, alla Scuola regionale dello Sport di via Magna Grecia, è in programma una riunione con i responsabili provinciali minibasket e con il comitato regionale minibasket, alla presenza del responsabile nazionale minibasket Eugenio Crotti. Dalle 14,30 alle 16,30, al PalaPadua di Ragusa si svolgerà il raduno di Azzurrina Sicilia, con Giovanni Lucchesi, responsabile del settore squadre nazionali femminili. Domenica alle 14,30, sempre presso la Scuola regionale dello Sport, il Comitato Regionale incontrerà le società femminili giovanili, alla presenza del presidente Antonio Rescifina. La mattinata di domenica, a partire dalle ore 10,00, sarà invece contrassegnata dal Clinic regionale (3 accrediti Pao) che si svolgerà sempre al PalaPadua di Ragusa. Le lezioni avranno inizio alle ore 10,30 e termineranno alle 13,30 e saranno tenute da Matteo Boniciolli (allenatore di diverse squadre di primissimo piano nel panorama nazionale, tra cui la breve parentesi con la Pallacanestro Messina, Teramo, il Telindus Ostenda, la Virtus Bologna e la Virtus Roma) che parlerà di motion offence, e da Roberto Ricchini, tecnico della nazionale femminile, che parlerà di difesa pick and roll.
Sul fronte prettamente sportivo oltre alla Passalacqua padrone di casa del coach messinese Nino Molino, attualmente al secondo posto in classifica, prenderanno parte alla competizione la Famila Schio, attuale capolista, formazione campione d’Italia in carica e vincitrice della stessa Coppa Italia, l’Acqua e Sapone Umbertide e la Gesam Lucca, rispettivamente terza e quarta forza del campionato.

L'organico della Passalcqua Ragusa, attuale seconda forza del campionato di serie A1

L’organico della Passalcqua Ragusa, attuale seconda forza del campionato di serie A1

Il programma dell’evento prevede una conferenza stampa di presentazione in programma nella giornata di venerdì, abbellita da tutta una serie di eventi destinati ad amplificare la portata della manifestazione. Da lì in poi partirà il countdown per il primo dei due scontri tra titani, fissati per la giornata di sabato 15. La quarta aspirante al trono, Acqua&Sapone Umbertide, farà coppia con la regina Schio. A seguire l’attesissima sfida tra le padrone di casa della Passalacqua Ragusa contro la Gesam Gas Lucca, in seconda serata. Sulla bacheca di domenica è fissato un solo incontro, la finalissima, in programma alle ore 17, che accoglierà le vincitrici degli incontri del primo turno e che metterà in palio l’ambito trofeo nazionale.

Questo il video di presentazione della Final Four di Coppa Italia che si svolgerà nel fine settimana a Ragusa:

Commenta su Facebook

commenti