Promozione – Lo Sport Patti chiude positivamente il girone d’andata espugnando il campo di San Filippo del Mela

Lo Sport è Cultura Patti in azione
Lo Sport è Cultura Patti in azione

Lo Sport è Cultura Patti in azione

Per la nona ed ultima giornata del girone di andata del campionato di Promozione maschile, è andata in scena al Pala Pertini di San Filippo del Mela l’incontro fra la locale compagine degli Svincolati e lo Sport è Cultura Patti. Il match è stato vinto dai ragazzi bianconeri di coach Stroscio che sbancano il parquet filippese col punteggio di 43-53. In avvio si registra una buona partenza da parte dei pattesi che, con tre triple consecutive ed una serie di incursioni nel pitturato avversario, scavano un primo solco, ma i locali non ci stanno e rientrano nel punteggio chiudendo il quarto sotto di quattro punti sul punteggio di sul 15-19. Il secondo periodo vede le due squadre fronteggiarsi con le difese più agguerrite, ma i pattesi continuano a macinare gioco ed allungano, chiudendo il secondo periodo sul 22-30. Alla ripresa del gioco dopo la pausa lunga il gioco si fa più duro, gli ospiti calano notevolmente di intensità e ne approfittano i padroni di casa che con un break di 15-4 mettono il naso avanti e chiudono il terzo periodo sul 37-34. I locali sembra che abbiano la partita in mano ed i pattesi sono in balia degli avversari, ma la sfuriata in panchina ed il successivo rientro in campo dell’allenatore-giocatore Gaetano Stroscio spaccano in due la partita, triple a ripetizione e difesa molto fisica cambiano le sorti dell’incontro, i pattesi annichiliscono i locali e chiudono l’incontro in doppia cifra di vantaggio sul 43-53.

Il logo dello Sport Patti

Il logo dello Sport Patti

La partita ha visto i filippesi un po’ sottotono rispetto alle ultime uscite, la squadra non è riuscita a trovare l’arma giusta per contrastare i pattesi, che dal canto loro continuano a giocare a sprazzi, ma che si fanno trovare pronti proprio per la parte decisiva della partita, piazzando il break definitivo che chiude l’incontro. Determinanti ai fini del successo i 28 punti complessivi messi a segno dalla coppia Stroscio-Pittari, in casa San Filippo non basta la doppia cifra di D’Amico. Si tratta del quarto successo stagionale per lo Sport Patti del presidente Fiumanò che con questi due punti irrobustisce la propria classifica al termine di una prima parte di campionato altalenante, la squadra se troverà maggiore continuità di risultati potrà certamente inserirsi nelle zone nobili di classifica. Patti tornerà in campo sabato sul difficile campo della Maurilio Milone Capo d’Orlando, una delle pretendenti alla vittoria finale del campionato, sarà questa una sfida che potrà chiarire il ruolo che la formazione pattese potrà rivestire in questo campionato. Gli Svincolati di San Filippo del Mela invece archiviano questa sconfitta, la loro mente è già rivolta al prossimo impegno di martedì 18 febbraio contro l’Orsa Barcellona, una sfida da vincere obbligatoriamente.

Tabellino
S.Filippo d.Mela-S.é C.Patti 43-53
Parziali: 15-19, 22-30, 37-34, 43-53
Svincolati S.Filippo del Mela: Calderone S., D’Amico A. 13, Giambò R. 1, Di Bella A. n.e., Sofia M. 7, Di Bella M. 9, Paulesu E. 2, Salmeri N., Giorgianni A. 2, Lucchesi E. 9, Fazio G. n.e., Vento G. n.e. All: Vento G.
Sport é Cultura Patti: Gullo A. 5, Barresi C. n.e., Fazio A., Stroscio G. 14, Gatani G., Palino A. 8, Pittari O. 14, Muscarà A. 8, Pantaleo A., Sidoti A. n.e., Ceraolo A. 2, Fallo A. 2. All: Stroscio G.
Note: Falli Fatti: S.Filippo 18, Patti 17.
Arbitro: Mucella A.

Pittari (Sport Patti), autore di 14 punti

Pittari (Sport Patti), autore di 14 punti

Commenta su Facebook

commenti