Va all’Or.Sa. Barcellona il 1° Trofeo Noel Chiesini. Superati Gruppo Zenith Messina e Svincolati Milazzo

Or.Sa.-Svincolati Milazzo, Trofeo Noel Chiesini

Si è svolto al PalaAlberti di Barcellona il Trofeo “Noel Chiesini”, triangolare che ha visto impegnate  le squadre dell’Or.Sa. Barcellona, Gruppo Zenith Messina e gli Svincolati Milazzo. Il trofeo, dedicato allo sfortunato diciannovenne prematuramente scomparso, è stato conquistato dalla squadra barcellonese, che ha battuto prima gli Svincolati Milazzo e nel match finale il Gruppo Zenith Messina,

Nel primo incontro in programma si sono sfidate la società organizzatrice, Or. Sa. Barcellona, e gli Svincolati Milazzo. I padroni di casa si sono imposti per 46-42 al termine di tre quarti condotti con autorità, nel corso dei quali il coach barcellonese Antonio Varotta ha schierato il nuovo acquisto Levan Maskhulia.

Trofeo Noel Chiesini, Svincolati Milazzo in attacno nella gara con il Gruppo Zenith Messina

Trofeo Noel Chiesini, Svincolati Milazzo in attacco nella gara con il Gruppo Zenith Messina

Nel secondo incontro, di fronte il Gruppo Zenith Messina e gli Svincolati Milazzo. Coach Baldaro ha colto l’occasione per schierare l’ex capitano acese Gigi Russo, che dovrebbe essere tesserato a breve dal club del presidente Zanghì. Il torneo è servito al coach peloritano per saggiare le condizioni fisiche dei suoi ragazzi dopo la pausa per le festività natalizie. Sotto osservazione Gabriele Adorno, che potrebbe essere l’uomo in più per i peloritani, dal momento che nel girone di andata è stato poco utilizzato per via delle non perfette condizioni fisiche. E’ stata una gara altalenante, ma sempre equilibrata, che alla fine ha visto prevalere il Gruppo Zenith Messina. Il primo quarto favorevole ai peloritani per 13-16 con Carnazza in evidenza. Nel secondo parziale Catanesi e compagni riescono a ribaltare il risultato (25-24), ma nell’ultimo periodo c’è il ritorno del team di Baldaro che chiude  sul 29-34, con Buono e Russo sugli scudi.

Trofeo Noel Chiesini, una fase del match fra Or.Sa. e Gruppo Zenith Mesisna

Trofeo Noel Chiesini, una fase del match fra Or.Sa. e Gruppo Zenith Mesisna

Nel match conclusivo si sono affrontate le due formazioni che militano nel girone Occidentale della serie D Regionale, Or.sa. e Basket School. Gara molto gradevole che i padroni di casa hanno interpretato al meglio, trascinati dal giovane Peppe Varotta, top scorer della gara con 14 punti realizzati. Primo quarto equilibrato (11-10), stesso trend anche nei secondi otto minuti, con le squadre che vanno al riposo sul 21-19. La gara si decide nell’ultimo periodo, quando i padroni di casa accelerano raggiungendo un vantaggio di 10 lunghezze. La reazione del Gruppo Zenith Messina non produce gli effetti sperati, nonostante le ottime giocate di Adorno, e alla fine sono Maskhulia e soci a vincere meritatamente il match (40-31) ed il torneo.

Giuseppe Varotta

Giuseppe Varotta

Le gare sono state dirette dalla coppia arbitrale formata da Angelo Mucella De Gaetano e Antonio Alosi. Alla squadra prima classificata è andato il Trofeo Noel Chiesini, consegnato dal presidente regionale della FIP Antonio Rescifina, che ha assistito insieme al delegato provinciale Giuseppe Caudo alla manifestazione. Al secondo posto chiude il Gruppo Zenith Messina, terzi classificati gli Svincolati Milazzo. All’under Peppe Varotta è andato il premio quale miglior under del torneo.

Queste le squadre protagoniste del Trofeo Noel Chiesini:

Or.Sa. Barcellona: Di Lorenzo, Paulesu, Biondo, Pirri G., Gugliotta, Pirri F., Bisignani, Maskhulia, Varotta G. , Pettineo, Sansotta, Procino. All. Varotta A.

Gruppo Zenith Messina:  Adorno, Buono, Carnazza, Trimarchi, Soldatesca, Russo, Calderazzo, Presti. All. Baldaro.

Svincolati Milazzo: Giambò, Italiano, Costantino, Sofia, Cassisi, Catanesi, Squadrito, Fazio, Isgrò, Di Bella.

Commenta su Facebook

commenti