Un evento di rilievo per ricordare Franco Scoglio nel suo stadio. Vertice a Palazzo Zanca

Franco ScoglioComplessivamente 7mila i presenti al "Franco Scoglio"

L’annuncio è arrivato inizialmente via social, direttamente dal sindaco Cateno De Luca, tornato ad aggiornare la propria pagina Facebook dopo un periodo di silenzio. “In preparazione una manifestazione per l’intitolazione dello stadio San Filippo a Franco Scoglio“, recitava il post.

L’impianto, che dal 2016 porta il nome dell’ex allenatore giallorosso, scomparso 13 anni fa, attualmente ospita le gare casalinghe di Acr e Città di Messina, ma non è mai stato ufficialmente inaugurato. Tante le ipotesi al vaglio, una delle quali mirerebbe anche al coinvolgimento del Genoa e della Nazionale tunisina, entrambe allenate in carriera da Scoglio, che era legatissimo al “Grifone”. La più suggestiva, però, porta ad un match della Nazionale italiana maggiore o in alternativa dell’Under 21.

Franco Scoglio al San Filippo

Franco Scoglio al San Filippo

“Il buon Niki Patti, e ha ragione, insiste per organizzare una manifestazione di rilievo nazionale per ricordare il professor Franco Scoglio. Noi ovviamente siamo a disposizione”, ha aggiunto il primo cittadino. E’ questo l’esito dell’incontro di martedì a Palazzo Zanca, tra il sindaco Cateno De Luca, l’assessore allo sport Giuseppe Scattareggia, Niki Patti, tra i promotori del Comitato dedicato a Franco Scoglio, e Nino Interdonato.

Il vice presidente del consiglio comunale ha poi spiegato ai microfoni di Tremedia: “Stiamo riprendendo ciò che non era stato possibile portare avanti sotto l’Amministrazione Accorinti. All’intitolazione dello stadio a Franco Scoglio non sono mai seguite un’inaugurazione o un evento di caratura nazionale, nonostante sia stato sollecitato da più parti d’Italia. Con il sindaco Cateno De Luca, l’assessore allo Sport Giuseppe Scattareggia e con Niki Patti abbiamo formulato una nota da inviare alla Federcalcio per provare ad ottenere una partita della Nazionale maggiore o dell’Under 21 nello stadio Franco Scoglio”.

Incontro a Palazzo Zanca per una manifestazione dedicata a Franco Scoglio

Sulle condizioni dell’impianto Interdonato rassicura: “E’ in fase di completamento la Scia anticendio, mentre il manto erboso, grazie ad una programmazione annuale, si potrebbe sistemare con una spesa molto bassa. Saremmo dunque in grado di ospitare un evento di questa importanza e di dare risalto allo stadio Franco Scoglio che a breve sarà oggetto di una manifestazione di interesse per l’affidamento dell’area fino a 99 anni, come previsto dal Consiglio Comunale con un mio emendamento. Un evento come una partita della Nazionale italiana porterebbe un grande indotto turistico per le nostre strutture alberghiere e per le attività commerciali”.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

MessinaSportiva