Tony Cairoli, due secondi posti valgono il successo nel Gp del Trentino

Tony CairoliTony Cairoli ha conquistato due secondi posti e la vittoria finale

Il sedicesimo e terzultimo Gran premio stagionale, quello del Trentino, si è disputato sul circuito ‘Ciclamino’ di Pietramurata, nella splendida cornice dolomitica. Primo di tre gp di fila in appena otto giorni, che porteranno alla conclusione del campionato 2020. La pista dal fondo compatto è stata modificata con apporto superficiale di terreno sabbioso.

Tony Cairoli

Tony Cairoli in azione in Trentino

Il pattese Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP) con la sua Ktm 450 Sx-F nel turno cronometrato ha ottenuto il quarto miglior tempo. Con una buona posizione al cancelletto, Tony ha potuto far valere le sue qualità in partenza. Nella prima manche in fondo al rettilineo era con i primi e dopo la prima curva era in seconda posizione alle spalle di Tim Gajser (Honda). I due hanno preso un ottimo ritmo distaccando ben presto gli inseguitori; nel corso della manche Cairoli ha provato ad avvicinare il pilota sloveno ma le posizioni non sono cambiate fino alla bandiera a scacchi.

Nella seconda manche la partenza di Tony è stata perfetta ed ha segnato l’holeshot, poi nella curva prima del salto d’arrivo ha perso un paio di posizioni. A fine primo giro era secondo alle spalle di Desalle e anche in questa manche ha provato ad attaccare il battistrada più volte, anche nell’ultimo giro, ma si è dovuto accontentare della seconda posizione anche se è arrivato a soli due secondi dal belga. Con i due secondi posti di manche Cairoli ha ottenuto la vittoria di GP (44 punti) davanti a Gajser (43) e Desalle (40). È la terza vittoria di GP stagionale per il pilota siciliano, la novantaduesima in carriera. In classifica di campionato è sempre secondo, ora a 73 punti dal leader Gajser, e 18 davanti a Jeremy Seewer (Yamaha), terzo in classifica.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia