Primo test pre-campionato per Siracusa e Acireale

Prima uscita stagionale per la Kama Italia Aretusa e la Polisportiva Basket Acireale. Le due formazioni siciliane si sono confrontate davanti ad un nutrito numero di appassionati che nonostante la giornata infrasettimanale hanno assiepato il Palakradina. C’era molta attesa fra i tifosi siracusani, per vedere all’0pera la squadra allenata da Bordieri, che ritorna a disputare il campionato di C Nazionale.

Una fase dell'amichevole fra Aretusa Siracusa e Basket Acireale

Una fase dell’amichevole fra Aretusa Siracusa e Basket Acireale

Ha avuto al meglio il team aretuseo che ha piegato con il punteggio di 54-47 la formazione acese. Nelle file biancoverdi tutti a disposizione, eccezion fatta per Maurizio Grasso messo ko dall’influenza. L’avvio è di marca siracusana con Vitale sugli scudi che assicura qualità e quantità ai giochi d’attacco della sua squadra. Dopo 5’ è già + 9 per i locali, 13-4. Gli acesi hanno una reazione d’orgoglio e chiudono il primo parziale sotto di tre sole lunghezze. Nel secondo tempo, i siracusani cominciano a difendere con maggiore intensità, coach Bordieri ruota tutto l’organico a disposizione lasciando all’inizio sul parquet solo i veterani Bonaiuto e Messina. I ragazzi di caoch Foti fanno del dinamismo la loro arma migliore, e sfruttando qualche passaggio a vuoto della squadra biancoverde, al 14’ si portano per la prima volta in vantaggio, 20-21. Coach Bordieri si fa sentire dalla panchina e chiama time out. A 2’25’’ dall’intervallo lungo Acireale si porta sul +6, 20-26. Capitan Agosta cerca di scuotere i compagni, e con esperienza malgrado qualche errore di troppo dalla lunetta regala la parità a 38’’ dalla fine del primo tempo, 26-26.

Alla ripresa delle ostilità, permane una situazione di grande equilibrio con la squadra ospite che mostra una buona aggressività nelle due fasi. La Kama Italia Aretusa non riesce a scrollarsi di dosso l’avversario che riprende a menare le danze, riportandosi sul + 6 al 26’, 30-36. La verve di Vitale, uno delle note positive della serata, e la mano educata di Alescio non bastano perché gli acesi rimangono avanti, 37-40. Nell’ultima frazione, finalmente al sesto tentativo dalla linea della verità si sblocca Bonaiuto. Due conclusioni che permettono prima di impattare, e poi di andare sul 43-40 a 8’06’’ dalla fine. La gara si trascina punto a punto sino alla fine e a spuntarla è il quintetto di Bordieri che avrà ancora tanto da lavorare prima dell’esordio in campionato del prossimo 5 ottobre.

Autori

+ posts