“Suoni DiVini”: tutto pronto per l’appuntamento con il “Pannonica Jazz Workshop”

I Pannonica Jazz WorkshopI Pannonica Jazz Workshop

Il prossimo 26 giugno all’interno della Chiesa Santa Maria Alemanna si svolgerà il quarto appuntamento della rassegna “Suoni DiVini”, fra vino e musica, organizzata dalla Cooperativa Sinfonetta in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommeliers.

suoni divinu

Il manifesto dell’evento

Protagonista della serata il “Pannonica Jazz Workshop”, formazione coordinata da Filippo Bonaccorso e Luciano Troja. Il gruppo è un laboratorio musicale nato a Messina nel 2004, che ha visto la partecipazione di musicisti provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria. Il Pannonica Jazz Workshop si esibirà in un concerto in omaggio alla alla musica di Billy Strayhorn, il grande arrangiatore, compositore e pianista statunitense noto anche per la sua strettissima collaborazione con il compositore e direttore d’orchestra Duke Ellington. Per le sue inconfondibili sonorità, la connotazione formale e la modernità delle composizioni, Strayhorn oggi è celebrato come uno dei grandi compositori americani del ‘900.

Pannonica

I Pannonica Jazz Workshop in concerto

Il Pannonica Jazz Workshop, con questo tributo, indaga nella vena compositiva dello Strayhorn più indipendente e forse più personale, ispirandosi all’unica vera incisione a suo nome, registrata nella amata Parigi nel 1961, e pubblicata per la Capitol con il titolo The Peaceful Side Of Billy Strayhorn, dove le sue canzoni, evocano echi dell’impressionismo francese e della musica europea in generale. I protagonisti sul palco saranno: Giovanni Randazzo (sax soprano, sax tenore), Antonino Cicero (fagotto), Sergio Silipigni (basso tuba, chitarra), Luciano Troja (pianoforte), 
Nuccio Perrotta (contrabbasso) e Filippo Bonaccorso (batteria).

Pannonica

I Pannonica Jazz Workshop in concerto

Al termine del concerto si svolgerà la degustazione di vini che vedrà coinvolta l’azienda milazzese Cantine Grasso. Al pubblico verrà proposto lo Zibibbo e la pluripremiata Malvasia di Cantine Grasso, che ha ottenuto importanti riconoscimenti al Vinitaly. Le degustazioni saranno accompagnate da una vera eccellenza nella produzione dolciaria messinese, i biscotti del panificio De Salvo. Inoltre il 29 giugno è in programma nella Chiesa Santa Maria Alemanna l’eccezionale concerto dei chitarristi Francesco Buzzurro e Richard Smith, che chiuderà la rassegna.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza