Si prospetta un’intensa stagione per il Club Scherma Messina

Ragazzi scherma2Ha preso il via da alcune settimane la nuova stagione del Club Scherma Messina. L’attività si concentra, dal lunedì al venerdì e dalle ore 15.30 alle 21, nella moderna palestra dell’istituto “Spirito Santo – Annibale Maria di Francia” di via Santa Marta, dotata di adeguate pedane ed attrezzature, mentre nella zona nord della città gli allenamenti si svolgono nello storico impianto comunale di Ritiro.

Gli allievi sono di tutte le età, a partire dai 4 anni, e vengono costantemente seguiti dal maestro Letterio Cutugno, campione italiano Master di fioretto, che ha recentemente ottenuto dalla Scuola dello Sport CONI dell’Acquacetosa la massima qualifica di “tecnico di quarto livello”. A fianco a lui lavorano dei preparatori atletici per portare avanti insieme mirati percorsi di crescita fisica e psicologica. Ben 35 appuntamenti agonistici, in calendario per le due armi (fioretto e spada) e le varie categorie in Sicilia ed oltre lo Stretto, interesseranno da vicino il Club Scherma Messina, a cominciare dalla prima prova regionale del Gran Premio “Giovanissimi”, che si svolgerà il 25 e 26 ottobre a Caltanissetta. Seguiranno le fasi nazionali di Lucca per il fioretto (8/9 novembre) e Ravenna per la spada (22-23 novembre).

Cutugno parteciperà, inoltre, agli appuntamenti sia degli Assoluti che dei Master. Il ranking italiano Master lo vede occupare il secondo posto in virtù delle 157 posizioni scalate grazie a sei podi consecutivi: oro a Foggia e Pistoia, argento a Busto Arsizio e bronzo a San Daniele del Friuli, Nocera Umbra e Torino. Sabato 18 e domenica 19 ottobre il suo esordio stagionale a Foligno, dove vi saranno subito in palio punti pesanti per gli Europei di Porec del 2015. “Sarà un’annata intensa ed entusiasmante per la mia società – dichiara Cutugno – l’obiettivo primario che ci poniamo è la maggiore diffusione possibile di questo sport a Messina. Ritengo, infatti, vi sia la concreta possibilità di ottenere risultati importanti, partendo naturalmente dalla cura del settore giovanile. Indipendentemente dall’età, invito tutti alla prova gratuita nella nostra struttura dello Spirito Santo, proprio per avvicinarsi in modo diretto ad una disciplina affascinante e completa come è la scherma. Personalmente spero di ripetermi sui livelli di inizio 2014”.

Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi con il sito www.clubschermamessina.com, scrivere un’email all’indirizzo clubschermamessina@gmail.com o telefonare ai numeri: 349-5777637 e 348-8362363.

Commenta su Facebook

commenti