16 C
Messina

Si profila una rivoluzione per l’Alma. Salutano Galbiati, Cupido e Stoichkova

La stagione da incorniciare da parte dell’Alma Patti non poteva ovviamente passare inosservata. Infatti fioccano le trattative di mercato per la squadra che si è arresa soltanto in semifinale playoff a Faenza, poi promossa in massima serie, e tre delle indiscusse protagoniste del campionato hanno già salutato il club. Si tratta di Virginia Galbiati, Rosa Cupido e Katrin Stoichkova, che compiono il grande salto nella massima serie.

Rosa Cupido
Rosa Cupido saluta l’Alma Patti e riparte da Faenza

La guardia milanese ha chiuso un torneo strepitoso a 18 punti e 3,8 rimbalzi di media a partita, vincendo anche il titolo di miglior realizzatrice di serie A2. Per lei è ufficiale il ritorno in A1 a Broni, dove era già stata protagonista nel 2015 ottenendo l’accoppiata campionato e coppa Italia di A2. Proprio a Faenza giocherà il playmaker Rosa Cupido, che in stagione si è messa in mostra risultando una delle migliori registe del torneo con 12,5 punti e 3,5 assist a sera.

Queste le sue prime dichiarazioni da giocatrice bianconera: “Faenza è una squadra che seguo da quando ero piccolissima, da quando avevo dieci anni. Giocava spesso contro la squadra femminile di Napoli, la Phard, e mi ricordo quando a Faenza giocava Adriana: ero innamorata del suo gioco. Tre anni fa ho fatto lo spareggio contro Faenza quando ero a Vigarano ed entrare in un “Bubani” stracolmo mi ha fatto un grandissimo effetto. Il calore del pubblico romagnolo è stato uno dei motivi per cui ho scelto Faenza. La società ha subito mostrato interesse per me. Ho parlato con l’allenatore e con la società del progetto, non ci ho pensato due volte e ho firmato subito. Faenza ha una storia e un seguito da serie A1. Ho tantissima voglia di lavorare e migliorare personalmente, raggiungendo gli obiettivi di squadra che vogliamo cogliere”. 

Stoichkova
Stoichkova porta palla contro Faenza (foto Sara Tumeo)

Giocherà a Empoli invece Katrin Stoichkova, classe 1999, giocatrice bulgara di passaporto italiano. Arrivata in Italia ad appena quattordici anni, inizia a giocare a Viterbo grazie ad un’amica che le propone questa possibilità dopo i primi anni nel paese natale. Una proposta che accetta volentieri iniziando così la sua avventura in A2 lontano da casa. È una giocatrice con grande tenacia più propensa alla fase offensiva che a Patti si è dimostrata elemento utile anche in difesa. Alle loro partenze potrebbero aggiungersene altre, dal momento che tutte le protagoniste della sorprendente stagione dell’Alma sono particolarmente seguite in sede di mercato.

Dal quartier generale di Patti non si registrano, al momento, notizie ufficiali. Si resta in attesa di conoscere le decisioni del presidente Attilio Scarcella, che in un primo momento aveva dichiarato di puntare ciecamente su una conferma in blocco del passato organico. Sembra comunque che la società abbia regolarmente completato la procedura d’iscrizione alla seconda serie nazionale, per cui le prime mosse sono attese a breve.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO