Si corre domenica la terza Maratonina dei Nebrodi

Locandina della Terza edizione della Maratonina dei Nebrodi

Appuntamento in provincia di Messina nella mattinata di domenica 27 ottobre per gli amanti della podistica. Si correrà, infatti, a Sant’Agata di Militello la terza edizione della “Maratonina dei Nebrodi – Memorial Finanziere Maurizio Gorgone Vittima del dovere”. La manifestazione vale come quinta prova del 12° Grand Prix Regionale e Campionato Regionale individuale e di società di Maratonina Amatori/Master M/F.

Un momento della precedente edizione della Maradonina dei Nebrodi

Un momento della precedente edizione della Maradonina dei Nebrodi

Uno degli ultimi appuntamenti della stagione agonistica, organizzato dalla locale ASD Atletica Nebrodi presieduta da Roberto Curasì,ex mezzofondista delle Fiamme Gialle, e dal direttore sportivo Giovanni Billone con il patrocinio del Comune di Sant’Agata di Militello, in collaborazione con la FIDAL e l’Associazione Nazionale Vittime del dovere d’Italia.

Locandina della Terza edizione della Maratonina dei Nebrodi

Locandina della Terza edizione della Maratonina dei Nebrodi

La gara si snoderà su un circuito cittadino, già in uso nelle precedenti edizioni, di poco superiore ai 7 km che dovrà essere percorso tre volte per complessivi 21,097 km. Partenza ed arrivo in Piazza Crispi, prospiciente il Municipio e il Castello Gallego dove si svolgeranno le premiazioni. Il percorso, interamente occluso al traffico veicolare si snoderà per le vie Medici, Zito, Cosenz, Regione Siciliana (con giro di boa nei pressi del fiume Rosmarino), la selettiva salita di via Papa, Torrecandele e ancora Medici sino al traguardo.

Nel 2011 ad imporsi furono Giovanni Soffietto dell’Universitas Palermo ed Irene Susino (Sport Nuovi Eventi Sicilia), questa si è ripetuta nella categoria donne anche nel 2012, quando tra gli uomini prevalse Vito Massimo Catania (Atletica Regalbuto).

Percorso 2013

Percorso 2013

Due le novità per questa edizione. La prima sul piano organizzativo della kermesse con il locale comitato che ha raccolto il suggerimento di Salvo Campanella, componente regionale del settore paralimpico della Federazione Ciclistica Italiana, decidendo di ospitare anche una prova di Handbike che sarà da prologo alla corsa.

La seconda è un evento collaterale che si svolgerà nella giornata antecedente del sabato per l’organizzazione del locale Centro Commerciale Naturale Gallego denominata “Food & Fashion“.

Locandina Food & Fashion, evento collaterale del sabato

Locandina Food & Fashion, evento collaterale del sabato

Un modo per rendere ancora più attrattivo l’evento ed incentivare le presenze di atleti ed accompagnatori per tutto il week-end in modo di coinvolgere e valorizzare tipicità ed eccellenze locali tra degustazioni e shopping, e con l’esibizione di un gruppo folk ed una sfilata di moda. Prevista per esempio la degustazione di arancini e cannoli, preparati sul posto in alcuni stand al simbolico prezzo di 1 euro, con il ricavato che sarà interamente destinato all’acquisto di giochi per bambini da posizionare in una area attrezzate della villa comunale.

Un momento della fase di partenza del 2012

Un momento della fase di partenza del 2012

Le iscrizioni restano aperte fino alle ore 12,00 di sabato 26 ottobre al maggiorato costo di 12 euro, e dovranno pervenire a firma del presidente di società, al fax: 095/2937008 oppure e-mail: sicilia@tds-live.com (scritti in stampatello in modo chiaro e leggibile) e dovranno contenere: cognome, nome, categoria, data di nascita, numero di tessera (Fidal, o ente di promozione sportiva) di ciascun atleta. Per ulteriori informazioni: telefono 338 4150000 – email atleticanebrodi@gmail.com – Facebook Atletica Nebrodi.

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com