Serie A2 Maschile: L’Elettrosud Brolo cancella lo zero in classifica, ma è ancora sconfitta

Matteo Bertoli in azione con la maglia dei "leoni" brolesi

Si cancella l’onta dello zero in classifica, ma non quello dei successi in stagione per l’Elettrosud Volley Brolo che nel terz’ultimo turno della Serie A2 Maschile sfiora l’impresa sul campo dell’Itely Milano, cedendo poi al tie-break.

Matteo Bertoli in azione

Matteo Bertoli in azione

Agli atleti del presidente Salvo Messina non è sufficiente aggiudicarsi i primi due set, rispettivamente con i punteggi di 25-27 e 21-25, per resistere al prepotente ritorno dei meneghini di mister Maranesi che trovano nell’ex avellinese Milan Bencz il top scorer (ben 32 punti) e nella regia di Mattera la chiave per un insperata rimonta

I due sestetti si presentavano così in campo: l’Itely rinuncia in extremis al centrale Barsi, infortunatosi nella rifinitura, e schiera Mattera in palleggio, Bencz opposto, Sirri e Jakovljevic in posto quattro, Giglioli e Di Felice al centro e i liberi Cerbo e Seregni alternati nelle fasi di ricezione e difesa. Risponde il tecnico “ad interim” Omar Pelillo presentando Brolo con Visentin in regia, Gromadowski opposto, Bertoli e Boff schiacciatori, Sesto e Di Franco al centro e Rizzo libero.

La mossa della riscossa di Milano nel terzo set risulta essere l’impiego di Rigoni al posto di Sirri sulla banda e sfida in costante equilibrio sino al rush finale in cui si passa dal 22-22 al 25-22. Il copione si ripete nel successivo, interminabile quarto gioco, che si conclude in modo rocambolesco sul 29-27.

Omar Pelillo, già assistente ed ora tecnico ad interim di Brolo

Omar Pelillo, già assistente ed ora tecnico ad interim di Brolo

Il quinto ed ultimo, decisivo per ripartire la posta in palio, Brolo si vede sfuggire il break di vantaggio, e dovendo poi inseguire giungendo ad una nuova parità sul 12-12. Milano però ha più energie e lucidità e con Sirri e Bencz chiude in proprio favore i giochi sul 15-13.

Tabellino:

ITELY MILANO-ELETTROSUD BROLO 3-2

Parziali Set: 25-27, 21-25, 25-22, 29-27, 15-13)

ITELY MILANO: Bencz 32, Jakovljevic 10, Di Felice 6, Mattera 9, Sirri 8, Giglioli 14, Cerbo (L), Seregni (L), Rigoni 4, Daolio. N.e.: Pinto, Pizzileo, Tescaro. All.: Maranesi

ELETTROSUD BROLO: Di Franco 6, Visentin 5, Boff 13, Sesto 8, Gromadowski 25, Bertoli 17, Rizzo (L), Colarusso, Muscarà 1, Riolo. N.e.: Nuzzo. All.: Pelillo

ARBITRI: Matteo Talento di Salerno e Lucia Paravano di Udine

NOTE: Durata set: 28′, 24′, 26′, 29′, 16′ per un totale di 2 ore e 3 minuti di gioco;
Itely Milano: battute sbagliate 15, ace 2, ricezione positiva 64 per cento, attacco 53 per cento, muri 14, errori 39; Elettrosud Brolo: battute sbagliate 13, ace 6, ricezione positiva 71 per cento, attacco 44 per cento, muri 12, errori 32.

Commenta su Facebook

commenti