Sabato l’inaugurazione della decima mostra di arte presepiale

Presepe napoletanoPresepe napoletano

È stata presentata questa mattina nella Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele, la X Mostra di Arte Presepiale, che sarà inaugurata sabato 12 alle 18 con il Concerto di arpe e coro dell’Istituto Boer – Verona Trento nella cappella Santa Maria all’Arcivescovado, in via I Settembre.

Ha introdotto l’incontro Maurizio Puglisi, Presidente del Teatro Vittorio Emanuele, che cura l’allestimento della mostra nei Chiostri dell’Arcivescovado.
Luigi Genovese, Presidente della Sede di Messina dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, ha delineato le novità dell’esposizione, che quest’anno compie dieci anni e per l’occasione è stato pubblicato un catalogo che ripercorre sia le edizioni passate che l’attività della Sede Aiap di Messina, organizzatrice dell’evento.

Franz Riccobono, Presidente Associazione “Amici del Museo”, ha approfondito le caratteristiche del settore dedicato all’antica tradizione del presepe, dove saranno esposte figure risalenti al XIX secolo, modellate dai “pasturari” con materiali poveri come il legno, l’argilla e la telacolla per gli abiti. Mario Sarica, curatore scientifico del Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, ha descritto il progetto che porterà alla mostra Immagini della Natività, tratte da pitture su vetro realizzate dalle botteghe palermitane e catanesi fra il XIX e XX secolo, grazie al lavoro dell’Associazione Culturale KiKlos. La mostra è realizzata in collaborazione con la Curia Arcivescovile e inserita nel programma “Armonie dello Spirito Avvento Natale 2015”, curato da Padre Giovanni Lombardo.

L’esposizione è a ingresso libero e sarà aperta al pubblico sino al 10 gennaio 2016, tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.00. È possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche telefonando al numero 3495612109.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza