Ruggito dello Sport Patti che centra il secondo successo stagionale sul difficile campo del San Gabriele

Lo Sport Patti in difesa
Lo Sport Patti in difesa

Lo Sport Patti in difesa

Lo Sport è Cultura Patti si mette dietro le spalle il difficile momento vissuto a cavallo della fine del 2013 e l’inizio del 2014 ottenendo al PalaRussello di Messina una vittoria preziosa in ottica futura, la seconda stagionale. Grandi meriti vanno ascritti alla squadra del presidente Fiumanò, che sbanca il campo del San Gabriele Messina col punteggio di 50-60. La partenza però è tutta per la squadra di casa, in salute come dimostrato dai due ultimi successi consecutivi, allenata dal tecnico Pati che con un gioco fisico e buone percentuali scava subito un solco andando al primo intervallo sul 19-9. La risposta dei ragazzi di coach Stroscio però non si fa attendere ed il team bianco nero con un contro-break di 19-9 ricuce il punteggio ed arriva al riposo lungo in perfetta parità a quota 28. Alla ripresa del gioco nel terzo periodo i pattesi allungano decisamente, ma i locali non ci stanno, gli arbitri lasciano correre su molti contatti al limite del regolamento e la partita si fa spigolosa, si va all’ultimo intervallo con Patti avanti di sei lunghezze sul 39-45. Nell’ultimo quarto i pattesi riescono a controllare il ritmo, la partita si fa nervosa, ma con esperienza gli ospiti riescono a portare a casa il risultato chiudendo la partita sul vantaggio in doppia cifra per 50-60.

Il play Pati (San Gabriele) in palleggio

Il play Pati (San Gabriele) in palleggio

Da sottolineare le prove dei singoli Muscarà (autore di 17 punti) imitato dal tecnico-allenatore Stroscio (17) e Palino (10), in casa San Gabriele non bastano i 22 di Cannata e i 16 del play Pati. In definitiva si è trattato di una partita non trascendentale sul piano squisitamente tecnico, i locali provano l’arma del pressing difensivo che paga inizialmente ma poi i pattesi prendono le misure, le percentuali al tiro non sono brillanti soprattutto per i messinesi, alla fine il maggior tasso tecnico e atletico dei ragazzi di coach Stroscio riesce a prevalere sull’agonismo puro dei locali. E’ un successo che ridà morale in ottica futura con Fazio e compagni che torneranno in campo già giovedì 30 gennaio nel recupero della sesta giornata contro l’Orsa Barcellona, match nel quale l’obiettivo sarà quello di allungare la serie di vittorie.

La locandina della sfida tra Sport Patti e Orsa Barcellona

La locandina della sfida tra Sport Patti e Orsa Barcellona

San Gabriele-Sport Patti 50-60
Parziali: 19-9, 28-28 (9-19), 39-45 (11-17), 50-60 (11-15)
San Gabriele Messina: Ponzù Donato F. 4, Pati A. 16, Malluzzo M. 2, Catalano A., Cannata S.F. 22, Pati S.A., Marzo A., Gulletta S., Bellinghieri P. 4, La Torre V., Soraci A. 2, Bonasera G. Coach. Patti F.
Sport é Cultura Patti: Anzà F., P. n.e., Fazio A., Stroscio G. 17, Gatani G., Palino A. 10, Pittari O. 6, Muscarà A. 17, Sidoti A. 3, Ceraolo A. 7. Coach. Stroscio G.
Note: Falli Fatti: Messina 26, Patti 10.
Arbitri: Sciliberto S., Catalioto E.

Classifica: Maurilio Milone e Svincolati San Filippo del Mela 12 punti; Minibasket Milazzo 10*; San Gabriele Messina e Aquila Nebrodi Cestistica Torrenovese 8; FP Sport Messina 6; Scarabeo Milazzo e Sport è Cultura Patti 4*; Astamura Antillo e Orsa Barcellona**2
*una partita in meno
** due partite in meno

Commenta su Facebook

commenti