Promozione – La Maurilio Milone s’isola in vetta, ma la sfida con la Sport è Cultura diventa una farsa

Milone CdOFoto di gruppo per la Maurilio Milone Capo d'Orlando

La Maurilio Milone ritrova la testa della classifica in solitaria, dopo la nona giornata, la prima di ritorno del gironcino messinese della Promozione che ancora non è completo per via di due posticipi oltre ad attendere ancora un recupero.

Foto di gruppo per la Maurilio Milone Capo d'Orlando

Foto di gruppo per la Maurilio Milone Capo d’Orlando

Il quintetto di Capo d’Orlando s’impone al “Pala Valenti” sulla Sport è Cultura Patti per 81-49, e approfitta del passo falso del Minibasket Milazzo fermato nettamente, poche ore prima, nel vicino “PalaTorre” dall’Aquila Nebrodi (68-50).

Leggere il risultato finale potrebbe indurre a pensare ad una sfida spettacolare dominata dal quintetto di coach Mario Iannello in lungo e in largo sul parquet dello storico impianto sul lungomare Andrea Doria.

Ed invece non è così: per i primi due periodi la gara è in equilibrio, tesa sul piano emotivo trattandosi pur sempre di un derby dal forte spirito di campanile, anche se principalmente legate ad altre compagini delle due cittadine.

La squadra pattese chiude avanti di un punto (11-12) il primo quarto, mentre nel secondo la situazione è capovolta con i paladini che a loro volta si trovano all’intervallo lungo avanti sempre di un punticino (28-27).

L'organico dello Sport è Cultura Patti

L’organico dello Sport è Cultura Patti

Tutto cambia alla ripresa del gioco e per motivi non del tutto chiari. A metà del periodo su un canestro convalidato alla Maurilio Milone e seguente aggiuntivo si scatenano le proteste della Sport è Cultura contro la direzione arbitrale del discusso duo Gennaro-Micalizzi.

Nervosismo e tecnici che trasformano la gara in una specie di sfida all’O.K. Corral. Già, perché il match passa in secondo piano, Patti in modo quasi provocatorio si disinteressa del gioco alla ricerca del più banale contatto fisico da farsi sanzionare dagli arbitri.

Il terzo periodo per quel che contano i numeri a questo punto vede Piero Cucinotta e compagni allungare sul 61-31. Nell’ultimo periodo la sfida ha un evolversi quasi grottesco (epilogo 81-49), si gioca sotto ritmo in una farsa che sembra una metafora cestistica del celebre libro di Agatha Christie de “I dieci piccoli indiani“. Solo che qui, con la sistematica uscita per cinque falli di tutti i componenti della squadra, a nostra avviso, lo stillicidio ha infangato proprio il nome e lo spirito del sodalizio bianconero.

Nello sport non sempre si vince, e per questo una delle prime cose che si deve comprendere è la necessità di apprendere la cultura della sconfitta, da accettare con rispetto, anche a fronte di possibili torti subiti, e rispetto verso i principi della lealtà per una disciplina che prima di tutto deve essere divertimento e passione. Pur comprendendo le ragioni della frustrazione e la delusione, speriamo che questa resti una scelta isolata oltre che sbagliata per non umiliare i principi del basket.

Tabellino

Maurilio Milone Capo d’Orlando-Sport è Cultura Patti 81-49

Parziali: 11-12, 28-27 (17-15), 61-31 (33-4), 81-49 (20-18)

Maurilio Milone Capo d’Orlando: Salvo F. 3, Pollicina C. 2, Manasseri A. 11, Valentino R. 5, Dimitri A. 15, Cucinotta P. 31, Decimo R. 5, Micale G. 9, Iannello M. Coach. M. Iannello

Sport è Cultura Patti: Anzà F. 2, Gullo A. 13, Barresi C. 4, Fazio A., Stroscio G. 12, Gatani G. 2, Palino A. 2, Pittari O. 4, Muscarà A. 8, Pantaleo A., Ceraolo A. 2. Coach. G. Stroscio

Arbitri: Antonio Gennaro e Alessio Micalizzi;

Note – Falli Fatti: Milone 9 – Patti 50; tiri liberi realizzati Milone 40 – Patti 5, usciti per cinque falli Milone 0 – Patti 10.

Riepilogo dei risultati del 10° turno del girone messinese di Promozione:

Maurilio Milone Capo d’Orlando-Sport è Cultura Patti 81-49

F.P. Sport Messina-Astamura Antillo 59-40

Aquila Nebrodi Cestistica Torrenovese-Il Minibasket Milazzo 68-50

Svincolati San Filippo del Mela-OR.SA Barcellona P.G. 18/02

Scarabeo Milazzo-San Gabriele Messina 19/02

Recupero 8° turno:

F.P. Sport Messina-Scarabeo Milazzo 21/02

Classifica (provvissoria): Maurilio Milone Capo d’Orlando 18; Il Minibasket Milazzo 16; Svincolati San Filippo del Mela* e Aquila Nebrodi Cestistica Torrenovese 12; San Gabriele Messina* e F.P. Sport Messina* 10; Sport è Cultura Patti  8; Scarabeo Milazzo* 4; OR.SA Barcellona P.G.* 2; Astamura Antillo 0.

*F.P. Sport, Svincolati, Orsa e San Gabriele una gara in meno, Scarabeo Milazzo due in meno.

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com