“Preti (sempre) di corsa”, un libro originale e ricco di sorprese

CastrilliLa copertina del libro di Castrilli

Quindici sacerdoti runners raccontano la passione per la corsa. Dal Venezuela alle montagne trentine, dal Sudafrica a Roma, dalla Sicilia a Madrid, dagli Stati Uniti all’Uruguay. Vite di fede e di impegno per costruire un mondo migliore. La corsa come spazio di incontro, dialogo e speranza nel libro “Preti (sempre) di corsa”, scritto da Pasquale Castrilli ed edito da Missionari OMI 2020.

Pasquale Castrilli

Padre Castrilli in versione runner a Catania nel 2018

Tra gli intervistati Vincenzo Puccio, sacerdote siciliano, che racconta del suo 2.29’15’’ alla maratona di Treviso 2015, e Franco Torresani, trentino della Val di Non, che ha vestito la maglia della nazionale azzurra di corsa in montagna. Non mancano racconti di situazioni difficili come quelle in cui vivono Sante Ronchi, missionario Oblato di Maria Immacolata, al confine tra Venezuela e Colombia, e Rick Frechette, passionista di origine statunitense, ad Haiti.

Il libro sostiene il progetto Sport in missione per l’avviamento al gioco e allo sport di ragazzi nei paesi del Sud del mondo. Nella prefazione Dario Marchini (Runner’s World Italia) dice: “Leggendo i racconti di questo libro ho avuto conferma che la corsa è qualcosa che va oltre i limiti di una strada, che l’evoluzione verso cui porta è uguale per tutti: essere migliori”.

Fabio Marri (podisti.net) nella post-fazione scrive: “Uomini di Dio che non se ne stanno rinchiusi nella penombra riposante delle canoniche o dei monasteri, ma scendono per le vie, a svolgere la loro missione, anche di corsa”. Sulla copertina Michele Amato ha immortalato l’arrivo di padre Puccio e Francesco Ingargiola alla mezza maratona dei Nebrodi 2020 a Sant’Agata Militello.

sacerdoti

Creata una vera community di sacerdoti con la passione per la corsa

Il libro è parte di un progetto più ampio illustrato nel sito www.pretisempredicorsa.it, che vuole favorire la conoscenza tra sacerdoti runners e allo stesso tempo illustrare la loro storia di dedizione e testimonianza. L’autore di “Preti (sempre) di corsa” è Pasquale Castrilli, missionario Oblato di Maria Immacolata (OMI).

Giornalista (dirige la rivista missionaria Missioni OMI), ha all’attivo 13 maratone e una ventina di mezze maratone. E’ un podista modesto, ma con una grande passione ed ha corso in più di trenta nazioni del mondo. Lo scorso anno ha pubblicato un libretto dal titolo “Evangelii Gaudium”. La staffetta vittoriosa sulle pendici dell’Etna (Missionari OMI editrice 2019), composta da tre sacerdoti (Puccio, Buontempo, Torresani), alla “XII edizione Super maratona dell’Etna”.

Per informazioni, interviste all’autore, e per richiedere una copia del libro: castrilli@tiscali.it o www.pasqualecastrilli.it/running

Commenta su Facebook

commenti

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

MessinaSportiva