Premio “The Best Coach”: a Santa Lucia del Mela la grande festa A.I.A.C.

Aurelio Bongiovanni

La quarta edizione del premio “The Best Coach” si è svolta lunedì nell’Aula Consiliare del Comune di Santa Lucia del Mela. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Provinciale A.I.A.C. di Messina, ha inteso celebrare gli allenatori che si sono maggiormente distinti nel corso del 2016, tra vincenti del campionato, vincenti dei play-off e partecipanti ai play-off. Una lunga cerimonia che ha visto passare in rassegna tanti protagonisti, a cominciare da Santino Bellinvia, reduce dall’esperienza alla guida del Rocca di Caprileone, qualificatosi per i play-off di Eccellenza. A seguire, spazio agli allenatori di Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria, Juniores e Calcio a 5. E’ stata dunque l’ideale occasione per tracciare un bilancio dell’annata calcistica giunta alla conclusione e ripercorrere il cammino delle formazioni di Messina e provincia.

Andrea Argento e Francesco Cottone

Andrea Argento e Francesco Cottone

Sono stati assegnati, inoltre, alcuni riconoscimenti speciali. Aurelio Bongiovanni, premiato dal prof. Ignazio Princiotta, è stato insignito del Premio alla Carriera, dopo aver allenato Massiminiana, Catania, Trapani, Marsala, Alcamo, Igea Virtus, Acireale, Juve Gela e Ragusa, oltre a essersi dedicato alla Scuola Calcio a Gioiosa Marea. A Giuseppe Squatrito del Furnari il Premio Fair Play, in virtù del gesto durante la gara con il Pro Falcone, quando non esitò a cacciare dal campo un suo giocatore, reo di aver colpito con una testata un avversario, sebbene l’arbitro non avesse visto l’episodio. Il premio al miglior Settore Giovanile è andato invece a Domenico Ardizzone del Città di Messina.

Il tavolo A I A C

Il tavolo A I A C

Questo il commento del presidente A.I.A.C. di Messina, Andrea Argento: “Abbiamo rinnovato il nostro tradizionale appuntamento nel segno di un evento ideato nel 2013 per volere dell’allora presidente Francesco Cottone. Quest’anno abbiamo inteso allargare le premiazioni anche agli allenatori partecipanti ai play-off, perché occorre evidenziare il lavoro svolto anche nei casi in cui il risultato è sfumato soltanto per un dettaglio. Cercheremo di dare sempre maggiore lustro a questo vero e proprio “Oscar degli allenatori” al quale teniamo molto. Sono contento che tra i premiati vi siano stati diversi tecnici provenienti dal calcio a 5 e contiamo per il futuro di avere anche esponenti del calcio femminile e del beach soccer, in quanto ciò testimonierebbe la crescita dei rispettivi movimenti. Mi preme ringraziare l’Amministrazione Comunale di Santa Lucia del Mela per l’ospitalità e l’accoglienza ricevuta”.

Santino Bellinvia

Santino Bellinvia

Hanno presenziato alla manifestazione Santo Pandolfo, Assessore allo Sport del Comune di Santa Lucia del Mela; Leonardo Lacava, Presidente FIGC di Messina; Benedetto Merulla, presidente Juventus Club Doc “Gaetano Scirea” di Santa Lucia del Mela; Domenico Saraò, Delegato attività di base; Domenico Bombara, Segretario A.I.A.C; Maurizio Mendolia, delegato di zona A.I.A.C. e tra i promotori per l’organizzazione dell’evento a Santa Lucia del Mela.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

MessinaSportiva