Playoff C Femminile: Vittorie nette in semifinale per Castanea e San Gabriele

Azione di gioco

Il San Gabriele in lunetta

Pronostici ampiamente rispettati nella prima giornata delle semifinali playoff del campionato di C Regionale Femminile, con successi larghi nello scarto sia per l’ASD Castanea Basket 2010 (79-47 il finale) che per l’ASD San Gabriele (70-46).
Ad aprire il programma della prima giornata è stato il match del PalaRussello tra ASD San Gabriele e Roma Nord Riposto, dove il quintetto allenato da coach Carmen Spina ha tenuto testa per venti minuti abbondanti a Scardino e compagne (33-23 il risultato all’intervallo) senza però mai creare grandi patemi alle padrone di casa, tra le quali spiccano le prestazioni di Ingrassia e Cosenza. Appuntamento a “gara due” in programma il prossimo weekend a Riposto, campo notoriamente ostico alle formazioni peloritane, dove San Gabriele si giocherà il primo match ball, provando a staccare il biglietto per la finale in sole due gare.
Stesso canovaccio nella gara serale al PalaRitiro, che è stato teatro dell’ennesimo derby tra l’ASD Castanea Basket 2010 e le Lions Basket Messina con le padrone di casa sempre avanti nel punteggio nonostante le Lions sia riuscita per tutta la prima metà di gara a tenere botta (18-14 il primo parziale) prima di cedere alle sortite offensive delle giallo-viola, tra le quali una nota di distinguo meritano senza dubbio le prestazioni di Giordano (14 punti per l’ex Azzurra Patti) e di capitan Arigò (31, i punti messi a referto). Molto bene anche Ferrara e Valenti, prodighe di ottime chiusure e anch’esse in doppia cifra al termine della gara (rispettivamente 13 e 11 punti), la quale ha fatto registrare anche i primi punti in maglia gialloviola per l’ex FP Sport Marcella Gorgone. Tra le fila delle ospiti le migliori sono invece risultate la playmaker Morabito, ex di turno e autrice di una buona stagione, oltre alla pivot Cutè: doppia cifra anche per loro.
Domenica prossima il retourn match sempre al PalaRitiro con il Castanea Basket già sull’1-0 nella serie e intenzionato a chiudere anzi tempo la pratica d’accesso alla finale, mentre alle giallorosse toccherà l’arduo compito di provare a ribaltare la serie.
Una piacevole nota conclusiva va rivolta all’arbitraggio delle due gare di semifinale, ben dirette ed interpretate con il giusto piglio ed autorevolezza dagli uomini in grigio-nero.

playo 2
Semifinali playoff:
San Gabriele-Riposto (serie 1-0)
Castanea-Lions (serie 1-0)

Commenta su Facebook

commenti