Pino Rigoli è il nuovo allenatore del Fc Messina. Leo Criaco sarà il suo vice

Pino RigoliPino Rigoli è reduce dall'esperienza con il Rende

Il Fc Messina ha comunicato di avere affidato l’incarico di allenatore della Prima Squadra a Pino Rigoli. Nato a Raccuja l’8 novembre 1963, il nuovo tecnico della formazione giallorossa inizierà l’avventura in riva allo Stretto con l’allenamento di giovedì pomeriggio allo stadio “Giovanni Celeste”. Al termine della seduta sarà presentato alla stampa.

Salvatore Fazzio

Leo Criaco, Emanuele Manitta e Ciccio Alessandro di nuovo insieme

Ha vinto quattro campionati: tre di Eccellenza con Belpasso, Akragas e Modica, trionfando anche in D con i ragusani, guidati per ben 130 gare complessive. Con gli agrigentini invece ha ottenuto poi un secondo posto in D e un dodicesimo in C.

Tra i Dilettanti un’altra stagione di vertice, chiusa al terzo posto, con l’Agropoli. Meno felici le avventure con Catania e Sicula Leonzio, prima delle apparizioni con la Viterbese, con cui ha vinto una Coppa Italia di serie C, e il Rende, con cui è retrocesso in D ai playout. In carriera ha guidato anche la Juve Stabia.

Pino Rigoli

Pino Rigoli sulla panchina dell’Akragas

Verrà coadiuvato, nel ruolo di allenatore in seconda, da un grande ex, Leo Criaco, che aveva iniziato la stagione alla guida del San Luca, che ha poi scelto Ciccio Cozza. In riva allo Stretto ritrova tanti volti noti, su tutti l’allenatore dei portieri Emanuele Manitta. Rigoli non sarà seguito invece dal fidato preparatore atletico Alessandro Russo, che in estate si è accasato all’Acr Messina. Confermato, all’interno dello staff tecnico della prima squadra, mister Carmelo Mancuso.

Il club ha dato il benvenuto a mister Rigoli, “con l’auspicio di raggiungere insieme i traguardi prefissati”. In riva allo Stretto dovrebbe riproporre il 4-3-3 che è stato spesso il suo marchio di fabbrica, anche per sfruttare a piene mani il grande potenziale  offensivo del Fc Messina, che ha tesserato ben sei over e due under di prospettiva nel reparto avanzato e presto gli regalerà un altro innesto. Eredita la panchina dal lametino Ernesto Gabriele, che lascia con dodici vittorie, due pareggi e quattro sconfitte all’attivo.

The following two tabs change content below.
Francesco Straface

Francesco Straface

Ideatore di MessinaSportiva nel 2005, per tredici anni - dal 2002 al 2014 - ha lavorato nelle emittenti private TeleVip e Tremedia. Vanta alcune esperienze nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria"). Dal 2016 è tutor presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

MessinaSportiva