Piacenza, coach Salieri affiancato da Fabio Farina e Beto Manzo (ex Messina)

PiacenzaIl tecnico dell'Assigeco Piacenza Stefano Salieri

L’Ucc Assigeco Piacenza, squadra rivelazione dell’ultimo campionato di serie A2, capace di conquistare la semifinale playoff contro Scafati poi promossa in massima serie sta definendo lo staff tecnico che affiancherà il riconfermato coach Stefano Salieri. È stato, infatti, promosso al ruolo di vice allenatore Fabio Farina, dopo l’ottimo lavoro svolto nell’ultimo campionato.

Piacenza

Fabio Farina vice allenatore dell’Assigeco Piacenza

Classe 1985, casertano, dopo aver maturato le prime esperienze in terra natia con la Juve agli ordini di coach Pino Sacripanti, per l’allenatore campano è stato un via vai in giro per l’Italia: due anni nel basket femminile a Battipaglia da assistente di coach Massimo Riga conditi dalla promozione in serie A1, seguiti dal biennio alla Vis Reggio Calabria da capo allenatore in serie C Silver e responsabile del settore giovanile prima della chiamata di Firenze in serie B, dove da vice di Andrea Niccolai sfiora la promozione in seconda categoria nazionale perdendo in finale contro Cento.

Nel 2018/2019 il ritorno a casa con Caserta, che riparte dalla B ma dopo un’ottima regular season esce al primo turno ai playoff. L’anno seguente per volontà della Fip le porte della serie A2 si aprono lo stesso e per la prima volta Fabio Farina da assistente di Nando Gentile si ritrova ad affrontare l’Assigeco da avversario. Dopo un anno di transizione da capo allenatore in Serie C Silver a Curti, a luglio 2021 sposa la causa biancorossoblu, e, a distanza di un anno, il rinnovo.

Nuova Pallacanestro Messina

Il tecnico della Nuova Pallacanestro Messina Beto Manzo (foto Marco Familiari)

Piacenza, inoltre, sta per chiudere l’accordo anche per la figura di secondo assistente per completare i quadri tecnici. Il prescelto è Humberto “Beto” Manzo, 47enne gloria italo-argentina delle serie minori siciliane che ha giocato a Palestrina, Racalmuto, Canicattì, Licata, Gela e Barcellona mentre da allenatore ha guidato la Nuova Pallacanestro Messina in C Gold Sicilia dopo le precedenti esperienze maturate con Canicattì e Orsa Barcellona.

Autori

+ posts