Pallavolo Messina, Federico Pagliara lascia per approdare oltreoceano

Federico Pagliara in azione
Federico Pagliara in azione

Federico Pagliara in azione

Federico Pagliara, ventenne alzatore della Pallavolo Messina, saluta la città dello Stretto e parte alla volta di una nuova importante esperienza oltreoceano. «Ho avuto la fortuna di ricevere una borsa di studio sportiva al Barton College, in North Carolina» racconta l’atleta catanese, classe 1994, da un anno e mezzo nella formazione peloritana. «Ho inviato alcuni video delle partite giocate con la Pallavolo Messina ed il coach del college ha apprezzato il mio gioco. Così mi hanno offerto una borsa di studio: sono emozionato e proprio oggi (lunedì 13 gennaio, nda) inizierò le lezioni e gli allenamenti».

Nel futuro del giovane palleggiatore, dunque, non mancherà il volley. Ma lo sguardo di Federico è proiettato ben oltre: «Lo sport fa certamente parte del mio futuro – tiene a sottolineare – , ma mi dedicherò seriamente allo studio. Spero che studiando “Sports Management” potrò avere maggiori opportunità, poi, nel mondo del lavoro».

L'alzatore ormai ex Pallavolo Messina

L’alzatore ormai ex Pallavolo Messina

Come tanti giovani siciliani che ogni anno lasciano la nostra isola per studiare o lavorare altrove, anche l’atleta giallorosso rivolge un pensiero ad amici e compagni. «Mi è dispiaciuto lasciare i miei affetti, ma anche la Pallavolo Messina che nell’ultimo anno e mezzo è stata la mia seconda casa. Grazie al Presidente Giorgio Muscolino ed alla fiducia che mi ha dato: così ho potuto portare avanti un’esperienza fantastica. Sono cresciuto e sono migliorato, come pallavolista e come persona». Un briciolo di amarezza condisce l’entusiasmo di questa nuova avventura statunitense: «avrei voluto portare a termine questo campionato insieme ai miei compagni, ma purtroppo non è stato possibile. Non mi resta che augurare a loro ed al mister un “in bocca al lupo” per la fine della stagione. Il gruppo è davvero fantastico e proprio questa forza e coesione aiuteranno la Pallavolo Messina a conquistare qualche soddisfazione».

La società giallorossa, attraverso le parole del Presidente Giorgio Muscolino, ricambia le parole di stima di Pagliara. «A Federico ci uniscono affetto ed amicizia, un rapporto che va oltre gli aspetti tecnico-sportivi – dichiara il presidente -. Sapevamo sin da inizio stagione che aveva presentato richiesta per entrare in un college americano ed in questi mesi siamo stati divisi tra due diversi sentimenti: la possibilità di poter perdere un atleta molto valido e dal futuro tecnico di alto livello, ma anche la consapevolezza dell’importanza di una scelta impegnativa ed affascinante per lui. Possiamo affermare con orgoglio di aver lanciato Federico Pagliara nella pallavolo di vertice e siamo convinti che anche in questa nuova avventura, dove gli studi saranno al primo posto, saprà cogliere le opportunità per valorizzare anche le sue caratteristiche di atleta. L’obiettivo che ha raggiunto rispecchia a pieno lo spirito della nostra gestione tecnica e societaria e non possiamo che augurargli buon lavoro, con la certezza che da entrambe le parti rimarrà sempre un ricordo speciale».

Il roster dell’allenatore Flavio Ferrara, però, si ritrova oggi con un solo palleggiatore, che dovrà farsi carico interamente della regia in campo. «La Pallavolo Messina dà piena fiducia ad un atleta di esperienza come Luca degli Esposti nel suo ruolo di alzatore – afferma il presidente Muscolino -. Stiamo sondando il mercato per un altro palleggiatore, inserimento che si rende necessario per mantenere un organico numericamente completo a disposizione del nostro mister».

 

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti