Due ori e un argento messinesi ai Tricolori AICS di pattinaggio

Gruppo messinese a MisanoMessina ha conquistato due ori ed un argento ai Campionati Italiani AICS di pattinaggio artistico a rotelle, che si sono svolti al “Palasport Rossini” di Misano Adriatico. L’importante kermesse faceva parte del programma di “Verde Azzurro”, manifestazione nazionale che ha avuto luogo, in contemporanea, a Cervia e Cesenatico con i Tricolori di atletica leggera (seconda edizione del “Memorial Pietro Mennea”), calcio a 5, beach volley e beach tennis.

Nel pattinaggio artistico a rotelle, 1500 atleti di 160 società affiliate all’AICS, provenienti da 18 diverse regioni italiane, si sono confrontati in un totale di 70 gare tra promozionali (riservate a coloro che hanno mai svolto attività federale), di categoria e di livello per le specialità di singolo (obbligatori e libero), in line, danza, coppie, solo dance, solo dance in line, gruppi spettacolo e sincronizzato.

La Rosa e Sparacino

La Rosa e Sparacino sul podio romagnolo

La Futura ‘90 ha onorato i colori peloritani grazie alle brillanti prove offerte da: Claudia Amato, Andrea Impollonia, Elisa La Rosa, Federica Migliorisi, Silvia Portovenero, Simona Ruggeri, Angelica Sparacino e Martina Totaro. La Rosa e Sparacino hanno sbaragliato la concorrenza nella categoria nazionale A specialità “solo dance”, classificandosi rispettivamente al primo e secondo posto. Gradino più alto del podio anche per l’affiatato duo composto da Ruggeri e Impollonia nella “coppia danza” categoria nazionale B. Momento clou dell’evento romagnolo è stato, infine, il Gran Gala AICS di pattinaggio, che ha visto scendere in pista grandi campioni delle rotelle, come gli azzurri Sara Contardo, Marco Giustino, Federico Rossi, Marco Pescatori e la coppia formata da Davide Trevisani ed Elena Pagliaro.

Si è vissuta, così, un’intensa serata di sport e solidarietà, dedicata quest’anno all’associazione no profit “Progetto Sofia”, volta all’aiuto dei bambini bisognosi nel mondo, alla quale hanno preso parte, tra gli altri, Stefano Giannini, sindaco di Misano Adriatico, e l’on. Bruno Molea, presidente dell’Associazione Italiana Cultura Sport.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia