A Montalbano Elicona, il laboratorio residenziale di danza con Sara Orselli

C’è grande attesa a Montalbano Elicona (ME) per l’arrivo di Sara Orselli, danzatrice di fama internazionale, nonché membro della Compagnia di Carolyn Carlson.

Sara Orselli

La stessa Carolyn Carlson, vera e propria leggenda della danza contemporanea, durante un’intervista rilasciata al presidente di ArchiDrama, Alfio Zappalà, proprio in merito al progetto Tracce di Memoria, definisce Sara Orselli come suo «braccio destro» che la rappresenterà in seno alle attività legate al mondo della danza previste dal progetto. Dal 28 maggio al 6 giugno l’artista perugina terrà un laboratorio residenziale gratuito per danzatori nel  Castello Federico III  del piccolo borgo medievale, nell’ambito del progetto turistico culturale «Tracce di Memoria», finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, realizzato dall’associazione ArchiDrama in partenariato con l’associazione l’Aurora ed il Comune di Montalbano Elicona e con la partecipazione straordinaria del Club dei Borghi più belli d’Italia. Il laboratorio, rivolto a giovani danzatori di età compresa tra i 18 e i 35 anni, prevede 70 ore di attività finalizzate alla realizzazione di una coreografia, ideata sulla base dei testi elaborati partendo dalle memorie di Montalbano Elicona e delle musiche composte nel corso del precedente laboratorio diretto, dal 4 al 13 aprile scorsi, da Angelo Privitera con la supervisione finale dei lavori a cura di Franco Battiato. Una prima fase del laboratorio di danza sarà pertanto dedicata allo studio dei testi e delle musiche. Successivamente i partecipanti si cimenteranno nello studio e nell’elaborazione in danza del materiale, in parte fornito dall’associazione culturale ArchiDrama ed in parte recuperato dagli stessi protagonisti del laboratorio durante le attività di incontro con gli abitanti del paese. L’ultimo step sarà il lavoro di sintesi, nel linguaggio della danza, dell’esperienza vissuta. Dieci giorni intensi che consentiranno ai ragazzi di arricchire il proprio percorso professionale e che confluiranno in una dimostrazione finale aperta alla comunità di Montalbano Elicona. Alcuni dei partecipanti al laboratorio, inoltre, avranno la possibilità di essere selezionati per entrare a far parte della Compagnia che, in occasione del Festival delle Memorie, realizzerà lo spettacolo sulle memorie di Montalbano Elicona. Per prendere parte al laboratorio di danza condotto da Sara Orselli occore inviare entro il 25 maggio la propria candidatura utilizzando l’apposito modulo che è possibile reperire sul sito del progetto www.traccedimemoria.net.

The following two tabs change content below.
Lillo Guglielmo

Lillo Guglielmo

Plurilaureato, giornalista per passione, docente di matematica e dottore commercialista di professione. In una parola: poliedrico.

Commenta su Facebook

commenti