Messina, scatta il ritiro di Fiuggi. In gruppo anche Russo, Berardi ai saluti?

Hotel ItaliaL'Hotel Italia di Fiuggi

È scattato il ritiro di Fiuggi per il Messina, che inizia ufficialmente – in anticipo rispetto a tanti altri club – la preparazione estiva. Valerio Bertotto e i componenti del suo staff, Claudio Bazeu, Daniele Grendene e Francesco Benassi, potranno fare affidamento inizialmente su una rosa imbottita di giovani, che sembra destinata a cambiare volto nel corso dell’estate. 22 i convocati, la maggior parte under, anche se dalla prossima settimana si aggregheranno altri tre elementi della “Berretti”.

Acr Messina

Tosto, Villari, Bertotto e Stracuzzi nella prima foto ufficiale (foto R. Fazio)

In gruppo appena sei reduci della passata stagione: i difensori Burzigotti, De Vito, Mileto e Ionut e i centrocampisti Giorgione e Bramati. La società è prossima alla definizione della cessione di Luca Martinelli al Foggia. La conferma arriva dal direttore sportivo pugliese Giuseppe Di Bari (“Confidiamo di sbloccare la trattativa nei prossimi giorni, siamo sulla buona strada”). Sembra ormai un separato in casa anche il portiere Alessandro Berardi che, reduce da un’operazione successiva a un infortunio, ha ottenuto un permesso dal club e non risponderà quindi, almeno inizialmente, alla convocazione in ritiro.

Non a caso il Messina si è già cautelato, convocando in ritiro un altro portiere, Giovanni Russo, ’92 reduce da un’esperienza nel Gallipoli in D e in passato in Lega Pro con Matera, Aversa Normanna e Nocerina. Salgono così a dieci i calciatori che saranno valutati in vista dell’eventuale tesseramento. Con loro anche l’esperto Fabrizio Filistad, difensore 33enne che in carriera ha sempre militato in Eccellenza tra Misterbianco e Taormina, legato peraltro da parentela al presidente Natale Stracuzzi.

Giovanni Russo

Il portiere Giovanni Russo ha indossato le maglie di Matera, Aversa e Nocerina

Ufficializzati gli ingaggi di Ricozzi dal Genoa e Ciccone dalla Cremonese. Il club non ha ancora depositato invece i contratti di Paramatti dal Bologna e Ferri dalla Roma, i cui arrivi erano stati formalmente anticipati dal ds Tosto: i due non si sono presentati a Fiuggi. Nel Lazio invece, in vista dell’eventuale firma, i portieri Dini e Messina, i centrocampisti Akrapovic, tedesco ex Due Torri, e Diarra, ivoriano con un passato nell’Empoli e l’anno scorso in Francia, nella seconda squadra del Rennes, il centrocampista Gallo, gli attaccanti Fioretti, 10 gol nell’ultimo campionato con la Vigor Lamezia, Matic, croato di proprietà dell’Udinese, e Anella, ex Frosinone.

Per ciò che concerne infine gli elementi della “Berretti”, che Bertotto vuole far crescere al fianco della prima squadra, si è deciso di convocare inizialmente i difensori Fiumara e Mosca, il centrocampista Scarbaci e l’attaccante Longo, che resteranno in ritiro per una settimana. Saliranno nel Lazio per la seconda fase della preparazione, alternandosi con i compagni, i centrocampisti Bossa e Lia e l’attaccante Caridi.

Fabrizio Filistad

Fabrizio Filistad con la divisa dello Sporting Taormina

La seconda stagione della gestione Stracuzzi parte con oltre un mese di anticipo rispetto a un anno fa, ma tra lo scetticismo della piazza per un mercato ancora appena abbozzato. L’auspicio è che i nuvoloni neri all’orizzonte possano essere presto spazzati via dal lavoro sul campo.

Questi i 22 calciatori presenti in ritiro (in rosso gli Under):
Portieri – Andrea DINI (1996, San Marino), Giuseppe MESSINA (1993, Reggiana), Giovanni RUSSO (1992, Gallipoli).
Difensori – Lorenzo BURZIGOTTI (1987, confermato), Andrea DE VITO (1991, confermato), Fabrizio FILISTAD (1982, Sporting Taormina), Amilcare FIUMARA (1998, Settore Giovanile), Filip IONUT (1988, confermato), Francesco MILETO (1995, confermato), Antonio MOSCA (1997, Settore Giovanile).
Centrocampisti – Aaron AKRAPOVIC (1994, Due Torri), Fabrizio Massimo BRAMATI (1993, confermato), Souleymane DIARRA (1994, Rennes B), Andrea GALLO (1997, Recanatese), Carmine GIORGIONE (1991, confermato), Simone RICOZZI (1997, Genoa), Anthony SCARBACI (1997, Settore Giovanile).
Attaccanti – Gabriele ANELLA (1997, Frosinone), Nicola CICCONE (1996, Cremonese-Sampdoria), Simone FIORETTI (1995, Vigor Lamezia), Sebastiano LONGO (1998, Settore Giovanile), Marko MATIC (1997, Udinese).

Si aggregheranno da sabato 16 luglio altri tre elementi delle giovanili: Fabio BOSSA (difensore, 1998), Damiano LIA (centrocampista, 1997), Biagio CARIDI (centrocampista, 1999).

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com