Il maestro Letterio Cutugno sale di nuovo sul podio e vola a Londra

Si allunga ulteriormente la striscia di podi consecutivi del maestro Letterio Cutugno. Il portacolori del Club Scherma Messina ha raggiunto, infatti, quota 17, conquistando l’argento nella terza prova del circuito nazionale Master (categoria 1), che si è disputata a Nocera Umbra.

Cutugno Nocera Umbra2

La premiazione di Nocera Umbra

Con il fioretto, sua arma preferita, ha sbaragliato la concorrenza nel girone eliminatorio, totalizzando 7 netti successi in altrettanti duelli. Grazie al primo posto generale ottenuto in questa fase, lo schermidore dello Stretto ha saltato due dirette per poi battere agevolmente nei quarti il friulano Mario Cicoira (Forte dei Liberi) con il punteggio di 10-2. La semifinale ha avuto un andamento analogo con Cutugno che ha superato 10-4 Roberto Pulega della Cariplo Piccolo Teatro Milano. Combattutissima ed equilibrata la finale contro il quotato Fabio Di Russo (Club Scherma Roma), che si è imposto per 10-8.

“Questo secondo posto è l’ennesima conferma – ha dichiarato soddisfatto Cutugno – di una costanza di rendimento ad alti livelli, che si protrae ormai da tre anni, difficilissima da tenere sia dal punto di vista atletico che mentale. Ci vuole carattere e, soprattutto, la capacità di superare ogni ostacolo e contrattempo”. L’eccellente prestazione fornita in terra umbra, oltre  a rafforzare la leadership nel ranking e in Coppa Italia, gli è valsa la convocazione alla prestigiosa ed esclusiva gara a squadre Master di fioretto “Lansdowne International”, in programma il 6 febbraio a Londra. Insieme a lui, difenderanno i colori azzurri il toscano Fabio Miraldi e proprio Di Russo. Si confronteranno in pedana con i più forti atleti di: Inghilterra, Russia, Ungheria, Francia, Giappone, Usa, Germania e Svezia.Sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile in una manifestazione di altissimo livello. Sono felice e orgoglioso di poter rappresentare l’Italia e Messina – sottolinea Cutugno – anche perché la chiamata rappresenta il meritato premio per i risultati raggiunti”.

Il messinese Cutugno sul podio

Il messinese Cutugno sul podio

L’agenda di impegni agonistici del maestro peloritano prevede, infine, domenica mattina la partecipazione all’appuntamento di qualificazione agli Assoluti “Zona Sud”, che si svolgerà al palazzetto dello sport “Casagiove” di Caserta.

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti