Il maestro Letterio Cutugno apre in Umbria il 2016 del Club Scherma Messina

Letterio Cutugno con i suoi allievi

La terza prova del circuito nazionale Master di scherma, in programma nel fine settimana sulle pedane del palazzetto di Nocera Umbra, darà il via agonistico al 2016 del Club Scherma Messina, che si preannuncia intenso e ricco di importanti appuntamenti.

Allenamento scherma con il maestro Letterio Cutugno1

Allenamento con il maestro Letterio Cutugno

Il maestro Letterio Cutugno, dopo i ben 16 podi consecutivi, gli ultimi due dei quali ottenuti a Puegnago del Garda (terzo posto) e Ariccia (secondo), che lo hanno proiettato ai vertici nazionali e alla conquista della Coppa Italia 2015, cercherà di confermarsi domenica con il suo amato fioretto. I gironi eliminatori della manifestazione, organizzata dal Club Scherma Foligno, prenderanno il via alle ore 9,00 ed è prevista una qualificata e massiccia partecipazione di schermitori provenienti da quasi tutte le regioni italiane.

“La costanza di rendimento ad alti livelli è difficilissima da mantenere in ogni sport, in particolare in quelli individuali – ha dichiarato Cutugno prima della partenza per la località perugina – ci vogliono, oltre che le doti tecniche, forti motivazioni e, soprattutto, una grande concentrazione mentale. Non è agevole, inoltre, coniugare gli impegni di insegnamento con allenamenti e competizioni. Anche a Nocera Umbra incrocerò le lame con avversari  abili ed agguerriti, ma il mio obiettivo resta sempre quello di ben figurare per portare in alto i colori della mia città, alla quale sono inscindibilmente legato”.

Il maestro Letterio Cutugno

Il maestro Letterio Cutugno

Il calendario di gennaio prevede poi per Cutugno la partecipazione alla gara nazionale di qualificazione “Zona Sud” per gli Assoluti, che si svolgerà il 23 e 24 a Caserta. L’ultimo weekend del mese proporrà, infine, al “Pala Arcidiacono” di Catania il secondo appuntamento interregionale del GP Giovanissimi. Il Club Scherma Messina sarà presente con un gruppetto di promettenti atleti e cercherà di conseguire brillanti risultati, in linea con quelli ottenuti nella passata stagione.

 

 

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti