Macerata-Messina, che incroci per Diop, Mason e Battista. Bonafede per il tris

Lettura: 2 minuti

La serie A2 Tigotà è pronta per vivere l’ultimo atto della stagione 2024-25. Dopo la promozione di San Giovanni in Marignano, saranno la Cbf Balducci Hr Macerata e l’Akademia Sant’Anna Messina a contendersi l’ultimo posto disponibile per la Serie A1. Il primo appuntamento della serie di Finale Promozione è previsto per domenica 20 aprile, giorno di Pasqua, a Macerata alle ore 18.

Akademia Messina
L’esultanza di Mason e Modestino (foto Nino Famà)

Si proseguirà poi mercoledì 23 aprile al PalaRescifina di Messina (ore 19). In caso di pareggio, lo scontro definitivo in programma sabato 26 aprile nuovamente al Fontescodella (ore 20.30). Tutti i match saranno in diretta su VBTV. Dopo l’eliminazione nelle semifinali della scorsa stagione, per mano di Busto Arsizio e Talmassons, le due formazioni guidate da coach Valerio Lionetti, all’esordio da primo allenatore in serie A, e da coach Fabio Bonafede, già in panchina nelle promozioni di Bolzano (2014-15) e Vallefoglia (2020-21), sono tornate da grandi protagoniste e si affronteranno nel capitolo finale dei Playoff che consentirà il passaggio al massimo campionato.

Una Serie che si prospetta equilibrata e ricca di spunti. Da un lato un nome su tutti: Giulia Bresciani, vera e propria donna promozione con quattro salti di categoria. Dall’altro, la prima volta di una squadra siciliana in una finale promozione, seconda isolana dopo il club sardo di Tortolì (2003-04). E ancora le storie delle coppie Decortes-Diop e Bonelli-Mason, che si fronteggeranno dopo aver vissuto momenti indimenticabili nelle rispettive promozioni di Roma nella stagione 2020-21 e di Trento nel 2022-23. Uno scontro da non perdere, tra due delle migliori squadre della serie cadetta, pronte a darsi battaglia per il premio più ambìto.

Akademia Messina
Valeria Battista ritrova Messina da avversaria

Nei cinque precedenti tre successi per Messina, due per Macerata, ex della sfida Valeria Battista, all’Akademia nel 2023/2024. Sara Caruso della Cbf Balducci presenta così la sfida: “Domenica sarà molto importante, giochiamo contro una squadra davvero forte come Messina, una delle migliori di questo campionato, in particolare nella gestione muro difesa. È fondamentale anche perché è la gara-1 di una finale importantissima per entrambe le squadre, ci giochiamo infatti la possibilità di salire in serie A1. Ovviamente Messina farà di tutto per portare a casa la prima sfida, e la stessa cosa faremo anche noi: dunque sarà veramente difficile dal punto di vista mentale. Per molte di noi sarà la prima esperienza in un finale, ma siamo cariche e pronte a dare il mille per mille e cercare soprattutto di puntare a mettere in campo il nostro miglior gioco in assoluto”. 

BREVI

Risultati e Classifica Serie D

Risultati e Classifica Eccellenza

POTRESTI ESSERTI PERSO