Lo Sport è Cultura Patti sbanca Siracusa. La rincorsa ai primi tre posti continua

Continua la risalita dello Sport è Cultura Patti! La squadra allenata da coach Sidoti vince anche a Siracusa (65-71), nella prima di ritorno del campionato di Serie C Nazionale. Quinta vittoria di fila e domenica prossima 25 gennaio ore 18:30 al PalaSerranò arriva la capolista Cefalù. La rincorsa ai primi tre posti continua… .

Jovic marcato da Rodriguez

Jovic marcato da Rodriguez

La prova offerta dal Patti sul parquet aretuseo è di quelle maiuscole. I primi due quarti sono stati equilibrati, poi al terzo periodo sono emersi la qualità del gioco, dei singoli e soprattutto la compattezza di squadra, con Mori, Bolletta, Ciman, Evotti e Jovic grandi protagonisti.

In avvio primo allungo nel finale di quarto con Ciman e Mori che portano i pattesi a +6 ma Siracusa con Agosta, Messina e Bonaiuto chiude avanti 18-17. Nel secondo quarto identico copione con i padroni di casa che a metà periodo hanno raggiunto il massimo vantaggi di sette punti (27-20), grazie ai preziosi canestri di Bonaiuto. Contro break pattese con Bolletta, Lumia e Jovic: Patti torna avanti all’intervallo lungo 32-33.

Al rientro sul parquet la squadra pattese di Pippo Sidoti ha una marcia in più; canestri di Evoti e Lumia creano subito un solco fino a raggiungere in un amen 11 punti di vantaggio. Da quel momento Sport è Cultura Patti comanda con Mori e Jovic grandi protagonisti. Molto duttile l’utilizzo del giovane Andrea Gullo ed al terzo periodo 43-50. Negli ultimi dieci minuti pura accademia per sette minuti, la squadra di Patti con la tripla di Mori al 33′ ricaccia indietro gli avversari, a due minuti dalla sirena il massimo vantaggio in gara grazie ai liberi di Evoti (48-61). Nel finale Siracusa rinviene clamorosamente con i canestri di Alescio e Casaraghi mettono paura, al suonare della sirena Patti vince 65-71: quinta vittoria di fila…..e non finisce qui.

Prossimo turno, domenica 25 Gennaio ore 18:30 al “Pala Serranò” Patti – Cefalù.

 Il tabellino:

Aretusa Siracusa – Sport è Cultura Patti 65-71

Parziali: 18-17/32-33/43-50

Aratusa Siracusa: Bonaiuto 9, Messina 14, Marisi 8, Alescio 6, Agosta 23, Carbone C., Casiraghi 5, Ferraro, Grasso, Carbone A. Allenatore: Anastasi.

Sport è Cultura Patti: Evotti 10, Mori 23, Ciman 9, Bolletta 11, Jovic 14, Lumia 4, Gullo A., Sidoti, Ettaro, Marabello. Allenatore: Sidoti.

Arbitri: Castiglione e Noto (Pa)

La nuova classifica: Cefalù e Vis Reggio Calabria P.22, Capo d’Orlando e Palermo 20, Patti 18, Acireale 14, Cosenza 12, Siracusa, Crotone e San Filippo 10, Ragusa e Milazzo 8, FP Sport Messina 6.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia