Daro Gullo trascina il Green Basket Palermo al successo sulla capolista Cefalù

Daro Gullo, grande protagonista del big match al PalaDonBosco

Daro Gullo, grande protagonista del big match al PalaDonBosco

Il Green Basket Palermo centra l’impresa al termine di una vera e propria battaglia sportiva e davanti ad oltre ottocento spettatori batte la capolista Cefalù portandosi in classifica  a sole due lunghezze da quest’ultima. L’avvio di gara è tutto di marca ospite: i ragazzi di coach Priulla partono con un 6/6 dal campo che permette loro di portarsi subito avanti. Il parziale dei primi cinque minuti di gara è di sedici a due per gli ospiti; l’obbligato time out di coach Bonanno porta i risultati sperati e il Green reagisce con un contro parziale di diciannove a sette che chiude il primo periodo con la Zannella in vantaggio di due lunghezze. E’ Gullo a scuotere i suoi con un paio di bombe che accendono il pubblico e mettono definitivamente in partita i padroni di casa. Nel secondo periodo la gara prosegue in equilibrio senza che nessuna delle due compagini riesca a piazzare break significativi: si risponde colpo su colpo ai canestri dell’avversario. Bonanno trova punti ed energia dalla panchina con l’ingresso di Bontempo e Trevisano; Priulla cavalca la grande giornata di Sodero e le ottime giocate di Hudson e Mollura. Il secondo parziale è pirotecnico e si chiude con i biancoverdi in vantaggio di quattro punti grazie a super Gullo e a un paio di bombe siderali di Lombardo.

Il Colpo d'occhio del PalaDonBosco

Il Colpo d’occhio del PalaDonBosco

Al rientro in campo, dopo l’intervallo lungo, è nuovamente Cefalù a partire meglio: concede solamente sette punti nei primi sei minuti ma non riesce a trovare continuità in attacco ed aumentare il proprio vantaggio. Calò sblocca i suoi con una bomba, coach Bonanno chiama la zona e la mossa sembra pagare: una tripla di Forzano tiene a contatto la squadra di casa e le permette di entrare nella quarta e decisiva frazione di gioco con gli ospiti avanti di solo un punto. Negli ultimi dieci minuti la gara diventa incandescente: un concreto Maritano fa la voce grossa sotto canestro (alla fine saranno tredici i suoi rimbalzi, di cui sei in attacco), Gullo continua a sparare triple e la zona continua a dare i frutti sperati. Le percentuali al tiro degli ospiti crollano, soprattutto da oltre l’arco dei tre punti, e il Green si porta avanti. Un fantastico assist di Calò per Maritano regala il più sette ai padroni di casa con cinque minuti da giocare, Bontempo segna in penetrazione e poi va a guadagnarsi due liberi (entrambi realizzati) dopo un coast to coast. La Zannella lotta ma non riesce più a trovare soluzioni in attacco e nonostante il quinto fallo di Maritano, a due minuti e mezzo dalla fine, i padroni di casa, sospinti da un pubblico eccezionale, riescono non solo a gestire ma anche ad ampliare il proprio vantaggio. Un tecnico per simulazione a Mollura chiude definitivamente i giochi, l’ultimo canestro di Bontempo regala il più dodici al Green che vince la partita e ribalta il passivo dell’andata.

I complimenti vanno a entrambe le squadre che hanno offerto un spettacolo di pallacanestro di alto livello, alla coppia arbitrale che ha gestito bene una gara delicata ma anche e soprattutto alle due tifoserie che si sono comportate egregiamente per tutti i quaranta minuti.

Tabellino:

Green Basket Palermo – Zannella Basket Cefalù  82-70 

Parziali: 21-23; 24-18; 15-20;22-9.

Green Basket Palermo: Gullo 23, Provenzano, Calò 9, Lombardo 10, Maritano 14, Bontempo 15, Alessandra, Tagliareni, Forzano 3, Trevisano 8. Allenatore: Bonanno.

Zannella Cefalù: Sodero 25, Mollura 14, Hudson 14, Lwiston 4, Lombardo 2, Cefalù, Mezzapelle, Terrasi 9, Gallo 2, Rosponi. Allenatore: Priulla.

La foto in alto è tratta dal portale www.Trapaniok.it

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia