L’Igea passa al “Provinciale” con Kacorri. Paceco battuto, +9 sulla sesta

Azione Paceco-Igea

Successo di misura ma dal grande peso specifico per l’Igea Virtus che, con lo 0-1 del “Provinciale” di Trapani, supera il Paceco e, in un solo colpo, allunga sulla zona play-out (+19) e sul sesto posto (+9). La gara si conferma un impegno ostico contro i trapanesi che, nonostante l’ultimo posto, non mollano e credono ancora nella salvezza.

Classico 4-3-3 per mister Raffaele che conferma Ingrassia tra i pali, D’Antonio, Fontana, Dall’Oglio e Santamaria in difesa, Giovanni Biondo, Gatto e Biondi a centrocampo e Kosovan, Fioretti e Kacorri in attacco. Sono i giallorossi a prendere subito in mano le operazioni e, al 9′, si propongono in avanti con un cross da destra di D’Antonio per il colpo di testa di Fioretti, di poco a lato. Il Paceco si affida solo a qualche sterile ripartenza con Ingrassia che resta inoperoso. La gara non si accende e solo al 20′ si rivedono gli ospiti con un colpo di testa di Kacorri su punizone di Gatto; Noto blocca. Kosovan cerca di avviare la manovra giallorossa, ma i locali chiudono tutti gli spazi ed è ancora da destra che arrivano i pericoli: al 33′ cross di D’Antonio e colpo di testa di Kacorri, che sfila sul fondo. Al 43′ l’unica vera chance dei rossoargento con Moceri che, probabilmente con un fallo, ruba palla a Dall’Oglio, ma l’uscita di Ingrassia è provvidenziale e mette in angolo.

Paceco e Igea Virtus

La ripresa si apre con l’ingresso di Pitarresi per Fioretti, seguito da quelli di Aveni (tornato in campo dopo due mesi) e Santo Biondo per vivacizzare la manovra igeana. Al 55′ ci prova Gatto su punizione, alta sulla traversa, e quattro minuti dopo replica Bulades con un sinistro che finisce a lato. Ritmi lenti ma quando l’Igea Virtus accelera è sempre pericolosa e, infatti, al 72′ arriva il gol decisivo. Biondi, dalla sinistra, crossa dal fondo per Kacorri che, a centro area, è spietato: controllo e tiro di sinistro che vale lo 0-1. Il Paceco non ha nulla da perdere e si getta in avanti sfiorando il pari al 79′ con un colpo di testa di Terranova, che esce a fil di palo. Tutte le emozioni nel finale: all’89’ Pitarresi, su punizione da sinistra, calcia in porta ma Terlizzi salva sulla linea; un minuto dopo Kacorri entra in area e calcia in diagonale, ma il suo destro non inquadra lo specchio; al 92′ ancora l’Igea Virtus vicina al raddoppio con Merkaj che, da posizione defilata, calcia sul primo palo e Noto si salva in angolo; al 93′ Giovanni Biondo inventa per Santo Biondo che, di destro, costringe il portiere alla respinta di piede, quindi lo stesso Santo Biondo ci riprova di testa ma Noto blocca. Nell’ultimo dei 5 minuti di recupero brividi per i giallorossi: su azione d’angolo Bulades colpisce di testa da due passi, ma Santamaria, sul secondo palo, respinge sulla linea e sancisce così una fondamentale vittoria dell’Igea Virtus.
La squadra di mister Peppe Raffaele supera così il muro dei 40 punti e si conferma al terzo posto (41), rafforzando ulteriormente la propria posizione in chiave play-off. Sono adesso otto i risultati positivi di Dall’Oglio e compagni che, nel prossimo turno, saranno impegnati in un altro derby siciliano: domenica 4 febbraio al “D’Alcontres-Barone” arriverà il Gela.

PACECO-IGEA VIRTUS 0-1
Marcatori: 27′ st Kacorri
Paceco: Noto, Lo Bue (25′ st Virgilio), Yoboua, Terlizzi, Bulades, Marino P. (36′ st Giannusa), Di Peri, Bognanni (46′ st Cappilli), Colace, Terranova, Moceri (21′ st Blandina). A disp.: Pizzolato, Nolera, Tarantino, Marino M., Iuculano. All.: Porretto (Di Gaetano squalificato)
Igea Virtus: Ingrassia, Fontana, Dall’Oglio, D’Antonio, Gatto (19′ st Aveni – 33′ st Merkaj), Santamaria, Biondo G., Biondi, Kacorri, Fioretti (6′ st Pittaresi), Kosovan (25′ st Biondo S.). A disp.: D’Amico, Presti, Tramonte, Ferrante., Cuzzilla. All.: Raffaele
Arbitro: Sili di Viterbo
Assistenti: Piotti e Feraboli di Brescia
Ammoniti: Terranova (P), Colace (P), Kacorri (IV), Bulades (P).

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia