https://facebook.openinapp.co/dedomenicofranco

https://facebook.openinapp.co/dedomenicofranco

L’Akademia Sant’Anna fa il suo esordio a Cutrofiano. Si ferma Erika Dell’Ermo

Akademia Sant'AnnaFoto di gruppo per l'Akademia Sant'Anna 2021/22

L’attesa finalmente è finita. Dopo più di un mese e mezzo di preparazione scatta l’ora dell’esordio stagionale nel campionato di B1 per l’Akademia Sant’Anna, attesa dalla trasferta in casa del Cutrofiano. L’impegno, in programma domenica 17 ottobre con inizio alle ore 18, presenta tutti i punti interrogativi tipici di una prima di campionato ma il club messinese lo affronta con la certezza di aver lavorato al meglio durante il precampionato.

Akademia Sant'Anna

Il tecnico dell’Akademia Sant’Anna Nino Gagliardi

Nino Gagliardi traccia un bilancio dopo le settimane trascorse in Messico con la Nazionale giovanile: “Avevamo concordato tutta l’attività con lo staff tecnico. Ho trovato un gruppo che ha rispettato la tabella di marcia. Dal mio arrivo abbiamo ci siamo avvicinati alla stagione regolare. Le amichevoli ci hanno soddisfatto: il risultato è marginale perché si punta molto di più alla crescita tecnica e fisica”.

Il club del presidente Costantino è voglioso di partire con il piede giusto. Sarà una trasferta non facile da affrontare anche per la grana di dover sostituire Erika Dell’Ermo. La giovanissima beneventana, infatti, ha riportato un brutto infortunio e purtroppo gli esami strumentali hanno evidenziato una rottura del crociato, con la conseguente necessità di operazione e tempi di recupero molto lunghi.

Akademia Sant'Anna

Erika Dell’Ermo sarà costretta a un lungo stop

“È una vera e propria tegola che si è abbattuta su di noi e soprattutto sulla ragazza – prosegue Gagliardi –. Però sono cose che accadono nello sport, quindi con grande voglia e l’impegno che la contraddistingue saprà ripartire al meglio. È chiaro che questo ci ha preoccupato tanto e ci ha messo in una condizione non ottimale, considerato che di centrali al momento ne abbiamo soltanto due a disposizione. Quindi stiamo valutando con presidente e direttore sportivo cosa fare, ma non abbiamo avuto il tempo di razionalizzare al meglio l’accaduto. Il resto della squadra ha sopperito a questa assenza grazie anche alla disponibilità di Irene Maggiari, una ragazza proveniente dal Team Volley Messina, che ringrazio. Questo, tra l’altro, è importante e dà ancora più risalto alla nostra idea di creare il network Volleydea, un consorzio di società attraverso il quale creare opportunità per le ragazze del territorio”.

La formazione leccese ha una grande storia alle spalle e dopo aver rinunciato a partecipare al campionato di A2 si presenta ai nastri di partenza con un team giovanissimo, ben diretto dai coach Antonio Carratù e Simone Giunta.

Team Volley Messina

Irene Maggiari si è aggregata per rimpiazzare l’infortunata Dell’Ermo

“La prima di campionato è sempre una partita complicata – conclude il tecnico –. Poi quest’anno ancora di più perché torniamo a giocare con il pubblico: siamo senza ombra di dubbio contenti ma andiamo a giocare in una cittadina importante contro una squadra come Cutrofiano, che viene da cinque stagioni di A. Sarà tanta la pressione ma, al contempo, andare a giocare contro una società con questa storia ci dà grande soddisfazione. Troveremo una squadra molto rinnovata, con un gruppo di ragazze quasi tutte 2004/05 con due tecnici importanti che vengono dalle esperienze recenti in A. Quindi un team che ha semplicemente spostato il tiro per ripartire dall’attività giovanile: va apprezzato il loro coraggio di continuare da queste basi. Affrontiamo una squadra giovane, alla quale dovremo togliere entusiasmo e certezze, puntando proprio sui nostri punti di forza per metterle in difficoltà, giocando su esperienza e capacità tecniche. Non bisogna dare niente di scontato in nessun campo».

Questa la formazione dell’Akademia Sant’Anna: Varaldo, Fabbo, Composto, Martilotti, Anselmo, Muzi (C), Quarto, Iannone, Liguori, Garofalo, Pisano.
Questi gli altri impegni di gara 1 del Girone F: Farmacia Schultze Santa Teresa – Duo Rent Terrasini, HuB ambiente Teams Catania – Ares FLV Cerignola, Forex S.Salvatore Telesino – Zero5 Castellana Grotte, Givova Fiamma Torrese – Narconon Meledugno, LU.VO Barattoli Arzano – Desi Volley Palmi.
La gara sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook ufficiale del Cutrofiano Volley