L’Akademia ha cambiato volto. Bonafede: “Vinto senza Robinson. Brava Silotto”

Akademia Sant'AnnaMargherita Muzi alza il pallone per una compagna

L’Akademia Sant’Anna sembrava condannata ad un mesto ritorno in B1 nonostante una positiva stagione d’esordio in A2 femminile, traguardo che a Messina mancava quasi da un quarto di secolo. Le peloritane sono però riuscite a trovare progressivamente vittorie e fiducia e il quinto successo di fila, maturato domenica contro la quotata Cremona, le porta ad appena un punto dalla permanenza, con un’inerzia decisamente a favore. Una conferma in più è arrivata dall’affermazione contro le lombarde, nonostante l’indisponibilità della statunitense Madelyn Robinson, migliore realizzatrice del gruppo nelle ultime settimane.

Akademia Sant'Anna

Robinson e Mearini volano a muro

Ovvia la soddisfazione del tecnico Fabio Bonafede, grande artefice della riscossa: “Mi piace continuare a sottolineare che c’è grande comunità di intenti e le ragazze sono state bravissime ad assimilare un nuovo stile di gioco. Quindi quando una giocatrice viene a mancare il gruppo fa quadrato e dà di più. Questo deve rimanere negli occhi della nostra gente: non sappiamo come finirà il campionato ma è il nostro modo di giocare. Non voglio fare i complimenti a qualcuno in particolare, ma faccio un encomio soltanto a Giorgia Silotto, perché non era titolare da un po’ e ci ha dato una grossa mano, dimostrando di avere i numeri per far parte del gruppo. Ma la squadra è stata tutta fantastica. Credo sia conseguenza di un cambio di mentalità e del grande lavoro in palestra: le ragazze mi seguono ciecamente e giochiamo una bella pallavolo. Non possiamo e dobbiamo guardarci indietro: pensiamo alla prossima partita contro la prima della classe”.

Akademia Sant'Anna

Giorgia Silotto segue le compagne dalla panchina (foto Morgana Factory)

Messina domenica farà infatti visita a Como, capolista della Poule Salvezza con 41 punti, davanti a Lecco (38) e Cremona (36). La Desi Shipping si è issata a 32, a -2 da Offanengo e ad una lunghezza da Montale, che peraltro ha giocato una gara in più e osserverà il turno di riposo. Nessun traguardo adesso sembra precluso e le formazioni che facevano parte del girone settentrionale sentono il fiato sul collo delle siciliane.

Ne è consapevole ad esempio Emanuele Zanoni, vice allenatore di Cremona, appena battuta in riva allo Stretto: “Ci aspettavamo molta aggressività da parte di Messina. La pressione dal punto di vista della classifica era per la squadra di casa. Forse ha giocato a favore loro e devo farle i complimenti per la partita dal punto di vista mentale. Noi abbiamo provato a cambiare nel terzo set, modificando completamente il sestetto. La gara, però, forse l’abbiamo persa nei primi due set. Adesso dobbiamo sfruttare il fattore campo a nostro favore contro Perugia, per aggiungere punti alla nostra classifica: loro, però, vengono da due vittorie consecutive e non ci lasceranno passare facilmente”. 

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza