La WP Despar Messina impegnata in Coppa contro Cosenza, Napoli e Catania

Le ragazze della WP Despar Messina nel corso di un time-outLe ragazze della WP Despar Messina nel corso di un time-out (foto Roberta Fazio)

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato dalle gare di Coppa Italia. La formula 2015/2016 prevede due fasi, a tre gironi, con partite distribuite in sei sedi e la conclusiva Final Six. La Waterpolo Despar Messina è inserita nel raggruppamento più meridionale con l’Ekipe Orizzonte Catania, Cosenza ed Acquachiara Napoli. Le partite della prima fase si giocheranno a Catania. Il 16 ed il 17 gennaio invece le stesse squadre si affronteranno nella piscina scoperta di Cosenza.

Ursula Gitto

Un tentativo sotto misura di Ursula Gitto (foto Fazio-Denaro)

Le peloritane saranno costrette a rinunciare alle quattro giocatrici (Aiello, Garibotti, Gorlero e Radicchi) convocate in Nazionale ed impegnate nella Holiday Cup in California. Il regolamento della manifestazione consente, però, di impiegare delle atlete in prestito dalle serie inferiori rispetto alla A/1. La società peloritana ha, quindi, deciso di integrare l’organico con tre giocatrici della Polisportiva Messina, formazione del torneo di B.

Si tratta di Elisa Cannata, Stefania Marino, cresciute proprio nel vivaio della Waterpolo Despar, e di Tania Villari. Questo l’elenco completo delle convocate per le sfide di Coppa Italia: 1) Laganà, 2) Lopez, 3) Gitto, 4) Villari, 5) Morvillo, 6) Arruzzoli, 7) Marino, 8) D’Agata ,9) Marchetti, 10) Cannata, 11) Le Donne, 12) Bosurgi, 13) Fiorito.

Una rete anche per la Morvillo

La Morvillo in azione

Questa l’analisi dell’allenatore peloritano Maurizio Mirarchi: “Non pensiamo al risultato finale, quanto, piuttosto, alla valutazione delle giocatrici che, finora, hanno avuto poco spazio nel massimo torneo. Proveremo ad onorare tutti gli impegni contro avversari molto motivati, sperando di ricavare sensazioni positive per il proseguo della stagione“.

Questo il calendario della prima fase (gare in programma alla piscina F. Scuderi di Catania)
sabato 19 dicembre 2015
ore 18:15 L’Ekipe Orizzonte – Acquachiara Napoli
Ore 19:45 Wp Despar Messina- Cosenza
domenica 20 dicembre 2015
ore 10:30 Cosenza- L’Ekipe Orizzonte
Ore 12.00 Acquachiara- Wp Despar Messina
ore 16:30 Cosenza-Acquachiara
ore 18.00 L’Ekipe Orizzonte- Wp Despar Messina

Questo invece il calendario relativo alla seconda fase (gare in programma a Cosenza).
Sabato 16 gennaio 2016
ore 15:00 Cosenza-Acquachiara Napoli
Ore 16:15 L’Ekipe Orizzonte- Wp Despar Messina
Domenica 17 gennaio 2016
ore 09:30 Wp Despar Messina- Cosenza
Ore 11.15 Acquachiara- Erike Orizzonte
ore 15:00 Cosenza- L’Ekipe Orizzonte
ore 16.15 Wp Despar Messina-Acquachiara
Le prime due classificate, sommando le due fasi, sono qualificate alla Final Six.

Commenta su Facebook

commenti