La Virtus Trapani conquista lo scontro diretto con l’Agatirno e lo sopravanza in classifica

La sfida tra Virtus Trapani e Agatirno metteva in palio punti importanti in ottica permanenza. Significativa la vittoria dei locali al cospetto della formazione paladina, società satellite dell´Orlandina Basket che milita nella massima serie nazionale. La squadra orlandina, notoriamente composta da importanti prospetti del settore giovanile della società di serie A, si è presentata al PalaVirtus al gran completo cosa che, in verità, è riuscita poche volte a fare nel corso di questo campionato poiché spesso alcuni giovani scesi sul parquet Trapanese vengono schierati per le partite di A dell’Orlandina.
La sfida è stata intensa con grandi difese che hanno limitato le bocche da fuoco delle squadre in campo. La Virtus parte male non riuscendo a trovare la via del canestro nei primi 6 minuti dell´ incontro ma con l´ingresso in campo di Alessio Perrone la squadra trapanese trova la chiave per scardinare la difesa avversaria riuscendo a chiudere in vantaggio sia il primo (11-8) che il secondo quarto (34-25).
Nel terzo quarto i ragazzi trapanesi prendono in mano le redini della partita mantenendo in maniera costante 8-10 punti di vantaggio grazie ad una difesa a zona 1-3-1 che confonde Strati e compagni. Nella parte conclusiva dell’ultimo quarto la partita si accende grazie ad un perentorio ritorno degli Orlandini che sull’asse Karavdic-Strati costruiscono il break che li ha portati sul meno due (61-59) a 25 secondi dalla fine e palla in mano. L´ultima azione del Capo d’Orlando termina con un tiro da tre di Gambardella che si spegne sul ferro; il rimbalzo è catturato da Massa che subisce fallo per il conseguente viaggio in lunetta per i tiri liberi che chiudono la partita sul 62 a 59 per i gialloblu trapanesi padroni di casa.
Un plauso va a tutta la squadra che si è espressa su ottimi livelli con una menzione speciale per Alessio Perrone e Simone Asta che hanno realizzato ben 15 punti a testa. Sabato prossimo inizia il girone di ritorno con i ragazzi della Virtus impegnati in casa con l’Amatori Messina mentre l’Agatirno cerca di ritornare al successo nel difficile impegno interno contro Santa Croce Camerina.

Marco Strati (Agatirno) in palleggio

Marco Strati (Agatirno) in palleggio

Virtus Trapani – Nuova Agatirno Capo D’Orlando 62-59
Parziali: 11-8; 34-25; 47-39
Virtus Trapani: Esposito 7, Asta S. 15, Costadura 0, Giammarinaro 6, Longo 2, Lombardo 0, Schifano 0, Massa 8, Messina 0, Genovese 6, Asta G. 3, Perrone 15; All. La Commare
Nuova Agatirno: Strati 22, Karavdic 20, Munastra 5, Pappalardo 5, Motta 4, Gambardella 2, Cordaro 1, Galipò 0, Spampinato 0; all. Silva Suarez
Arbitri: Savoca e La Barbera
Note: rimbalzi 34 (24+10) Virtus Trapani, 43 (33+10) Nuovo Agatirno; tiri liberi Virtus Trapani 10 su 17 (58,8%), Nuova Agatirno 14 su 22 (63,6%)

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia